Spettacolo imperdibile

Arriva la superluna dello storione: questa sera il satellite raggiunge il punto orbitale più vicino alla Terra

Deriva il suo nome dai nativi americani. In questo periodo dell'anno, l'area dei Grandi Laghi accoglieva numerose specie di storioni (ASCOLTA L'AUDIO)

55
di Salvatore Lia
1 agosto 2023
09:00

La superluna sta per tornare. Dopo quella di inizio luglio, il mese di agosto si aprirà con una Luna piena più grande del solito. Nella serata di oggi, martedì primo agosto, il satellite della Terra aumenterà, apparentemente, di dimensione. Un fenomeno dovuto dalla posizione assunta dalla Luna piena che si troverà nel punto orbitale più vicino al nostro pianeta (perigeo), ovvero a soli 357 mila km dalla Terra.

La superluna dello Storione

La superluna dello storione deriva il suo nome dai nativi americani. Così veniva chiamata in quanto in questo periodo dell’anno nei Grandi Laghi abbondavano gli storioni. In alternativa viene anche chiamata Luna del grano visto che il mese di agosto da tradizione si mietono i campi.
Ma per questo mese lo spettacolo del plenilunio sarà addirittura doppio con una seconda Superluna prevista per la sera del 31 agosto. Un evento decisamente raro, che si verifica in genere ogni due o tre anni.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top