Il fenomeno

Spettacolare eruzione vulcanica in Islanda: il cielo notturno si tinge di rosso tra fontane di lava e fumo

VIDEO | Il mese scorso era stato ordinato l’evacuazione di Grindavík e delle aree circostanti. La fessura nel terreno apertasi a seguito dell'attività vulcanica è lunga circa 4 chilometri

10
di Salvatore Lia
19 dicembre 2023
07:40

Ieri sera, lunedì 18 dicembre, l’Islanda è stata testimone di un’imponente eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes, un fenomeno naturale che ha illuminato il cielo notturno con spettacolari fontane di lava e fumo. Questo evento si è verificato dopo settimane di intensa attività sismica che aveva portato all’evacuazione della vicina città di Grindavík. Intorno alle 22:00, ora locale, è stata registrata l’eruzione, seguita da un terremoto circa un’ora prima, come riportato dall’Ufficio meteorologico islandese.

L’eruzione, situata vicino a Hagafell, a circa 3 chilometri a nord di Grindavík, è stata immortalata in un video pubblicato sulla pagina Facebook della Guardia costiera islandese. Nel filmato, un elicottero sorvolava la lunga fila di lava incandescente, emanata da una fessura nel terreno, mentre l’aria era avvolta da fumo e illuminata da sfumature arancioni e rosse.


L'evacuazione di Grindavik

Il governo islandese, in una dichiarazione rilasciata martedì, ha specificato che la fessura apertasi è lunga quasi 4 chilometri, rendendo quest’eruzione la quarta e la più grande nell’area dal 2021. Il mese scorso, a causa dell’imminente minaccia di eruzione, era stato ordinato l’evacuazione di Grindavík e delle aree circostanti, vietando ai residenti di rimanere nelle loro case durante la notte, come riportato dal broadcaster pubblico RÚV. La città, che conta più di 3.000 abitanti e si trova a soli 7 chilometri dalla famosa spa geotermale Blue Lagoon, è ora sgombra dai residenti.

Secondo il governo islandese, l’eruzione non rappresenta una minaccia per la vita umana. L’area è stata chiusa a tutto il traffico e si raccomanda vivamente di non avvicinarsi. Sebbene non si preveda che l’eruzione influenzi aree popolate o infrastrutture critiche nei prossimi giorni, e non sia più attesa a raggiungere Grindavík, sta rilasciando gas tossici “notevoli”. Il Consiglio turistico islandese ha sconsigliato fortemente le visite al sito dell’eruzione mentre i soccorritori e gli scienziati valutano la situazione.

Attualmente non ci sono interruzioni ai voli da e per l’Islanda e i corridoi di volo internazionali rimangono aperti. Il governo ha aggiunto che l’eruzione è classificata come un’eruzione a fessura, che di solito non comporta grandi esplosioni o una significativa produzione di cenere dispersa nella stratosfera.

L'eruzione

Nelle prime due ore dell’eruzione, secondo l’Ufficio meteorologico islandese, sono stati rilasciati centinaia di metri cubi di lava al secondo. Tuttavia, l’intensità dell’eruzione e il livello di attività sismica nell’area sono diminuiti entro martedì mattina, con la lava che si diffonde lateralmente da entrambi i lati delle nuove fessure aperte.

L’intensa attività sismica del mese scorso ha indotto uno stato di emergenza nazionale dopo che l’Agenzia di Protezione Civile del paese aveva annunciato la formazione di un tunnel di magma che avrebbe potuto raggiungere Grindavík. «Stiamo affrontando eventi che noi islandesi non abbiamo mai vissuto prima, almeno non dall’eruzione di Vestmannaeyjar nel 1973», ha affermato l’agenzia, riferendosi a un’eruzione che iniziò senza preavviso e distrusse 400 case.

La Blue Lagoon, che attira turisti nelle sue acque fumanti, aveva chiuso per un periodo il mese scorso a seguito dei primi segnali di una potenziale eruzione. Aveva appena riaperto ai visitatori domenica, ma ha annunciato martedì la chiusura temporanea a causa dell’eruzione.

Le autorità hanno anche detto che a novembre stavano preparando una trincea protettiva intorno a una centrale geotermica, situata a circa 7 chilometri da Grindavík, che fornisce elettricità e acqua geotermica per riscaldare le case di una popolazione di 30.000 persone sulla penisola.

32 vulcani attivi lungo la dorsale medio-atlantica

L’Islanda, situata su un confine tra placche tettoniche che si allontanano continuamente l’una dall’altra lungo la linea della dorsale medio-atlantica, ospita 32 vulcani attivi. Sebbene abituata a eruzioni vulcaniche, queste di solito avvengono in zone selvagge, lontane dalle aree popolate. Il sistema vulcanico di Bárðarbunga, situato nel centro del paese, è eruttato nel 2014, producendo lava che ha coperto 84 chilometri quadrati di alta montagna senza danneggiare comunità. Il sistema vulcanico di Fagradalsfjall è eruttato nel 2021 per la prima volta in più di 6.000 anni, senza minacciare aree popolate e diventando addirittura un’attrazione turistica. 

Gli esperti non si aspettano che un’eruzione vulcanica causi lo stesso livello di caos visto nel 2010, quando eruttò il vulcano Eyjafjallajökull. Circa 100.000 voli furono cancellati, colpendo 2 milioni di persone, a causa della cenere emessa dall’eruzione del 2010, che minacciava di bloccare i motori degli aerei e causare guasti elettrici. «Eyjafjallajökull coinvolse un’eruzione attraverso o accanto al ghiaccio glaciale che si sciolse e fornì acqua che rese l’eruzione più esplosiva di quanto sarebbe altrimenti stata, da qui l’alto pennacchio eruttivo e la dispersione molto ampia di cenere», ha spiegato Lionel Wilson, professore emerito di Scienze della terra e planetarie all’Università di Lancaster, in un’intervista a Cnn il mese scorso.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top