Autonomia differenziata

Gruppo Pd in Consiglio regionale: confermata la presenza dei dem al sit-in dell’Anci Calabria

Il gruppo guidato da Mimmo Bevacqua sarà presente, a partire dalle ore 10, davanti alle prefetture calabresi insieme ai sindaci per esprimere il dissenso rispetto al disegno di legge 

32
di Redazione
13 febbraio 2024
09:21

Si svolgerà questa mattina, a partite dalle ore 10, l’iniziativa pubblica ‘No alla divisione dell’Italia’, promossa dall’Anci Calabria, per esprimere il dissenso dei sindaci calabresi rispetto al disegno di legge in corso sull’autonomia differenziata. I primi cittadini manifesteranno davanti alle prefetture. 

Alla manifestazione di Anci Calabria, parteciperà anche il gruppo del Pd in Consiglio regionale, guidato dal capogruppo Mimmo Bevacqua. I consiglieri dem si sono ritrovati ieri a Lamezia Terme per una riunione.


«In apertura dei lavori  - si legge in una nota - hanno formulato gli auguri di buon lavoro ai colleghi Franco Iacucci e Ernesto Alecci in ordine alla loro conferma nell’Ufficio di presidenza di palazzo Campanella con il ruolo di vicepresidente e segretario questore. Il gruppo, all’unanimità - continua il comunicato -, ha ribadito la volontà di prendere parte all’iniziativa indetta per la giornata di oggi dall’Anci regionale per protestare contro l'autonomia differenziata voluta dal governo nazionale, confermando la propria presenza ai sit-in davanti alle prefetture che si svolgeranno in tutta la Calabria».

«Il gruppo ha deciso, inoltre, di programmare una serie di iniziative sul territorio per fare conoscere il libro bianco e promuovere così il lavoro svolto fin qui e renderlo patrimonio comune e punto di partenza per rendere più forte e coesa l’azione dell’opposizione a palazzo Campanella. I consiglieri dem hanno poi sottolineato l’importanza del libro bianco come strumento fondamentale per dare voce ai territori e fornire ai circoli elementi utili per la discussione attraverso un confronto serio, costruttivo e di ampio respiro».

«Il gruppo ha poi espresso la volontà di non prendere parte alle riunioni della Conferenza dei capigruppo fino a quando il presidente Mancuso non fornirà concrete risposte alla comunicazione formale con la quale è stato richiesto l’inserimento dei rappresentanti del gruppo dem in seno a quelle Commissioni permanenti in cui non sono parte attiva, procedendo al loro inserimento negli organismi prima del rinnovo delle Commissioni stesse».

«Il gruppo, infine, ha espresso la propria soddisfazione per la presenza in Calabria dell'onorevole Chiara Braga capogruppo alla Camera dei deputati, prevista per il prossimo giovedì 22 febbraio. Braga si tratterrà per l’intera giornata nella nostra regione prendendo parte a diverse iniziative che saranno organizzate sul territorio in sinergia con il partito regionale».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top