Regionali, la sfida di Wanda Ferro: «Il centrodestra unito vince, al tavolo più candidature»

VIDEO | Il deputato di Fratelli d’Italia durante una iniziativa “Aspettando Atreju” presenta il nuovo esecutivo provinciale del partito. Sulla possibile alleanza Pd-M5s in Calabria: «Pur di vincere si alleano con il loro peggior nemico»

507
di Daniela  Amatruda
16 settembre 2019
20:59

«Anche alle regionali in Calabria Fratelli d’Italia vuole riconfermare il netto successo ottenuto nelle altre regioni. Auspichiamo un centrodestra unito, perché uniti si vince». Ad affermarlo il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, intervenuta nel corso dell’incontro  “La forza delle idee contro i patti di potere, per cambiare la Calabria e l’Italia”, organizzato nell’ambito delle iniziative “Aspettando Atreju 2019”.

 


Wanda Ferro, commissario provinciale del partito, ha citato i dati di un sondaggio del Sole 24 Ore, che accredita Fratelli d’Italia di quasi il 9 per cento dei consensi, «un dato che conferma quanto Giorgia Meloni sia una leader capace e  credibile agli occhi degli italiani, e sono certa anche dei calabresi». Per il deputato di Fdi – tra i possibili candidati a governatore – «l’unità del centrodestra  è un percorso da perseguire soprattutto per i temi e le battaglie che ci hanno visti uniti per oltre 20 anni nelle vittorie e nelle sconfitte».

La scelta del candidato

Il tavolo della coalizione per la scelta del candidato – o della candidata – spiega Wanda Ferro, «dovrà individuare un nome che riesca ad assicurare la massima partecipazione». Quella di Occhiuto, per la Ferro, è una «giusta ambizione, ma ci sono altre candidature che magari si palesano meno e che saranno vagliate dal tavolo», e poi «bisogna capire quale sarà la ripartizione delle candidature alla guida delle regioni tra i partiti della coalizione». Poi una stoccata ad Oliverio sul ritardo nella denifizione della data delle elezioni: «se le fisserà oltre un certo termine rischierà di fare andare la Regione in gestione controllata, bloccando quattro mesi di attività a chi verrà dopo di lui e paralizzando la Calabria e i calabresi, credo che questo atto di irresponsabilità debba essere evitato». Sulla possibile alleanza tra Pd e Cinque stelle anche alle regionali, Wanda Ferro ha parlato di “due facce della stessa sinistra”. «Pur di vincere si alleano con il loro peggior nemico, saranno magari disposti a rinunciare al proprio simbolo – ha detto – e non riusciamo a comprendere come potranno stare insieme coloro che in questi anni a livello regionale non hanno condiviso alcuna scelta». 

Fratelli d'Italia in Calabria

Wanda Ferro ha quindi rimarcato l’azione di radicamento sul territorio di Fratelli d’Italia e l’importanza della grande kermesse politica “Atreju” a Roma, che coinvolgerà tante voci ed esperienze per discutere dei temi più attuali della politica nazionale e internazionale. «La nostra sfida è quella di far ripartire l’Italia e la Calabria, ridare fiducia ai cittadini con scelte chiare e senza inciuci, contro un governo che sta costruendo una casa con i sassi che si sono lanciati Pd e Cinque Stelle, dimenticando le accuse su vicende gravi come quella di Bibbiano».

 

Anche il capogruppo in Consiglio regionale Fausto Orsomarso ha criticato «un Pd che si allea con chi fino all’altro giorno li chiamava ladri e che addirittura chiedeva l’arresto di Oliverio mentre noi lo contrastavamo sul piano politico  rispetto alle scelte cl he non faceva, perché il tema vero è che Oliverio non è mai partito, è stato un presidente rispettabile sul piano politico ma inadeguato a vivere questa stagione». Nel corso dell’incontro Wanda Ferro, affiancata anche dal dirigente nazionale Rosario Aversa, ha presentato anche il nuovo coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia.


Esecutivo provinciale FDI Catanzaro  

Wanda Ferro presidente
Francesco Grandinetti vice presidente prov.
Rosario Aversa
Gianni Marrapodi
Raffaele Mastroianni
Silvio Rotundo
Cesare Traversa organizzazione del partito
Francesco Fragomele enti locali
Fernando Sinopoli consulta dei sindaci
Natascia Caruso segretario amministrativo
Giuseppe Napoleone
Giuseppina Rizzo
Pierfrancesco Mirarchi
Maurizio Conforto
Annibale Mellace
Rosario Aragona
Gino Vescio
Matteo Pascuzzi
Sonia Libico
Benedetta Villani
Marcella Pelliccia
Maurizio Rubino
Domenico Ferrari


Responsabili Dipartimenti provinciali FDI 

Pasquale Ferraro sicurezza e legalità
Massimo Rattà giustizia
Maria Villani elettorale
Filippo Pietropaolo lavoro e formazione
Domenico Gianturco dipendenze e terzo settore
Armando Cavaliere sanità
Fernando Sinopoli autonomie locali delega province e ANCI
Caterina Garzanti professioni
Rosa Petruzza istruzione e università
Sandro Mauro scienza e ricerca
Pierpaolo Pisano riforme
Domenico Michienzi rapporti con forze dell’ordine
Nino Mazzonello agricoltura
Marcella Pelliccia ambiente
Sonia Libico politiche sociali e tutela vittime di violenza
Benito Scarfone pensionati
Giuseppina Pino politiche per la casa
Maurizio Rubino cultura innovazione eventi e iniziative movimentiste
Giuseppe Grande Associazionismo
Angelo Toscano finanza
Franco Matarese territorio e paesaggio
Raffaele Fimiano eccellenze calabresi tutela minoranze linguistiche calabresi nel mondo
Maurizio Conforto turismo
Angelo Notarianni cultura rurale
Loredana Grillo sport
Fabio Matarese informatica e web

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top