Elezioni Cosenza, nel centrodestra derby tra forzisti e meloniani per la corsa a sindaco

VIDEO | Fratelli d'Italia rivendica l'indicazione del candidato per la guida di Palazzo dei Bruzi mentre i berlusconiani spingono per una soluzione di continuità rispetto all'azione di Mario Occhiuto

3
di Salvatore Bruno
7 giugno 2021
14:17

Discussione aperta, ma decisamente sottotraccia, nel centrodestra per le amministrative di Cosenza. Con insistenza circola il nome di Pierluigi Caputo, fedelissimo del sindaco uscente, attuale presidente del Consiglio comunale e consigliere regionale eletto lo scorso anno nella lista della compianta Presidente Santelli.

Il dissenso dei meloniani

Questa opzione però incontra il dissenso di Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni ha sollevato in seno alla coalizione, il tema dell'alternanza oltre che dei mutati equilibri in termini di consenso elettorale. Se poi, come il quadro attuale lascia intendere, soprattutto dopo l'intervento di Matteo Salvini agli Stati Generali della Lega, il candidato alla presidenza della Regione dovesse essere Roberto Occhiuto, è impensabile per Fratelli d'Italia consentire al partito berlusconiano di accaparrarsi anche la casella del sindaco di Cosenza.


La donna del mistero

Peraltro, secondo indiscrezioni accreditate, per quella casella proprio Fratelli d'Italia avrebbe in serbo un personaggio di alto profilo, una donna il cui nome è top secret. Quello che filtra è che si tratta di una figura fino ad oggi estranea ad incarichi politici ma pronta ad accettare la sfida e mettersi in gioco.

Il terreno della mediazione

Sul terreno della mediazione, tuttavia, Forza Italia e Fratelli d'Italia potrebbero raggiungere un compromesso sulla figura dell'attuale vicesindaco, Francesco Caruso. L'ingegnere da una parte sarebbe espressione di una continuità amministrativa rispetto al decennio targato Mario Occhiuto, dall'altra gode di ottimi rapporti anche personali sia con Giorgia Meloni sia con autorevoli esponenti di Fratelli d'italia in virtù della lunga militanza del papà, Roberto Caruso, parlamentare di Alleanza Nazionale.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top