Il progetto politico

Italia al centro vara la squadra in Calabria, De Nisi segretario: tutti i nomi. Ma Pitaro (Catanzaro) rinuncia

L’assemblea federale è presieduta dal senatore Franco Bevilacqua. Ecco i segretari provinciali e regionali

42
di Redazione
8 aprile 2022
17:00
Italia al Centro, il segretario regionale Francesco De Nisi
Italia al Centro, il segretario regionale Francesco De Nisi

Con l’avvio della strutturazione nazionale di “Italia al Centro”, anche in Calabria il movimento presieduto da Giovanni Toti e coordinato da Gaetano Quagliariello vara la sua squadra. Lo riferisce una nota stampa del gruppo politico nella quale si evidenzia: «Dotato di piena autonomia politica e organizzativa, in consiglio regionale - così come a livello parlamentare - ci sarà un accordo che vedrà un gruppo unitario dal nome “Coraggio Italia - Italia al Centro” con la partecipazione dei due distinti soggetti politici». Sul territorio calabrese, come a livello nazionale, «il partito avrà una impostazione di tipo federale: si parte dalle realtà provinciali che si federano tra loro e delegano alcune funzioni al livello regionale».

Italia al Centro si organizza in Calabria, le nomine

Per questo il partito avrà «un organo esecutivo, individuato nella segreteria regionale, e un’assemblea federale con funzioni di dibattito e deliberazione politica. In ossequio a questa impostazione, la strutturazione regionale vede la segreteria affidata al consigliere Francesco De Nisi (già presidente della provincia di Vibo), mentre l’assemblea federale è presieduta dal senatore Franco Bevilacqua». E ancora: «Alfonso Dattolo è il delegato calabrese nella struttura federale nazionale. I segretari provinciali sono Vincenzo Scarcello (Cosenza), Massimo Ripepi (Reggio Calabria), Carmen Carceo (Crotone), Giuseppe Monteleone (Vibo Valentia), Mario Migliarese (Catanzaro), mentre i consigli federali provinciali sono presieduti da Pasquale Imbalzano (Reggio Calabria), Domenico Arcuri (Crotone), Nicola D’Agostino (Vibo Valentia), Pino Pitaro (Catanzaro).


La segreteria regionale

La segreteria regionale è così composta: Serena Anghelone (con funzioni di vice-segretario), Domenico Campana, Antonello Cariglino, Lea Concolino, Romano Loielo, Antonio Lopez, Pasquale Montesano, Sandra Polimeno, Vito Regio. A Giovanni Carè è stato infine affidato il coordinamento regionale dei giovani, mentre, sempre nella rappresentanza giovanile, Cetty Scarcella è entrata a far parte della segreteria nazionale del partito. Le cariche di partito, attribuite provvisoriamente, resteranno in vigore fino alla celebrazione dei congressi che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre».

Pitaro (Catanzaro) rinuncia: «No, grazie»

In seguito alla nota di Italia al centro, arriva la precisazione di Giuseppe Pitaro, indicato come figura a capo del consiglio federale provinciale di Catanzaro. «Voglio ringraziare per la stima e la fiducia accordatemi - scrive Pitaro -, ma non posso accettare un ruolo così importante e che necessita per il suo adeguato svolgimento molto tempo e un serrato impegno essendo io attualmente impegnato nella mia attività professionale. Faccio i più calorosi auguri a tutti i componenti del neopartito di buon lavoro augurando loro di raggiungere i successi prefissati».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top