Provincia di Vibo in default, Niglia auspica intervento del Governo

Il presidente della provincia chiede anche il sostegno ai parlamentari calabresi, durante una riunione dell’Unione Province d’Italia svoltasi a Roma per la ripartizione di 72 milioni di euro straziati dal Governo per enti locali intermedi e alle Regioni
14 settembre 2017
21:19
Andrea Niglia
Andrea Niglia

«Il territorio Vibonese sta vivendo, da diversi mesi, un vero e proprio dramma sociale con scuole che versano in condizioni critiche e strade ai limiti della percorribilità. I dipendenti non vengono retribuiti ormai da sei mesi e questa situazione di ritardi significativi nell’elargizione degli stipendi si protrae da circa quattro anni. Un intervento del Governo, per evitare che la situazione abbia risvolti ancora più drammatici, è a questo punto urgente e inderogabile». Questi i punti cruciali dell’intervento che il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Andrea Niglia, ha tenuto nel corso della riunione dell’Unione delle Province d’Italia (Upi).

L’attenzione dell’esecutivo nazionale

Niglia aggiunge, «nei nostri confronti incomincia ad esserci una seria attenzione da parte dell’Esecutivo nazionale, così come testimoniano l’impegno preso, nei giorni scorsi, dal ministro dell’Interno Marco Minniti e l’interessamento del sottosegretario di Stato, Gianclaudio Bressa, che abbiamo incontrato, presso il dicastero degli Affari regionali, assieme al presidente dell’Upi regionale Enzo Bruno e al presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci».


Misura risolutiva da parte del Governo

«Spero a questo punto che la sinergia istituzionale che i presidenti delle Province calabresi siamo riusciti a instaurare, venga ampliata e rafforzata dalla rappresentanza parlamentare calabrese, alla quale chiedo di perorare la nostra causa attraverso l’approvazione di un emendamento alla Legge di stabilità 2018, atto a risolvere in maniera definitiva i problemi della Provincia di Vibo. Nei mesi scorsi - ha evidenziato, a riguardo, Niglia - ciò è avvenuto per la Provincia di Caserta e per alcuni enti locali intermedi della Sardegna».

 

In conclusione, l'auspicio di Andrea Niglia è «che anche nei nostri confronti il Governo nazionale attui delle misure risolutive che ci consentano di uscire dallo stato di default economico-finanziario, in maniera tale da ridare dignità lavorativa ai dipendenti e riuscire finalmente ad erogare, con continuità, servizi in grado di garantire strade e scuole sicure ai cittadini vibonesi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top