Lo strumento

Sibaritide, nuova cabina di regia per la gestione del Piano strutturale associato

Se ne è discusso nel corso di un incontro tra professionisti della materia urbanistica: l'auspicio è l'istituzione di un nuovo Ufficio del Piano composto dalle strutture tecniche dei quattro Comuni

1
di Matteo Lauria
16 ottobre 2023
17:07
Municipio di Corigliano Rossano
Municipio di Corigliano Rossano

La necessità di una politica prudente e attenta nel Piano strutturale associato dei Comuni di Corigliano Rossano, Crosia, Cassano, Calopezzati e Mandatoriccio è evidente. È fondamentale valutare attentamente le fasi successive all’adozione del Psa, i criteri e i metodi con cui vengono presentate le osservazioni, considerando il pericolo di errori procedimentali.

Leggi anche

Recentemente, si sono svolte tre giornate di studio dedicate agli ingegneri, architetti e geometri, con riconoscimento di crediti formativi, organizzate dai Comuni di Cassano, Crosia e Calopezzati. Lo scopo era approfondire la comprensione del Piano strutturale associato della Sibaritide, che è stato adottato dai rispettivi Consigli comunali. Corigliano Rossano si è ora unito come quarto associato.


Durante queste sessioni, numerosi argomenti sono stati trattati dai relatori, tra cui il professore Stefano Stanchellini, l'architetto Vecchietti, l'ingegnere Massimo Zupi dell'Unical e l'avvocato Nicola Candiano. Gli argomenti spaziavano dalla natura strategica dello strumento urbanistico al consumo di suolo, dal principio di perequazione ai crediti edilizi, dalla strumentazione attuativa alla valenza delle norme, oltre alle procedure di adozione e approvazione e alle misure di salvaguardia. Gli esperti hanno fornito risposte esaustive alle domande dei partecipanti del settore tecnico.

Da un punto di vista metodologico, è emersa la necessità che lo spirito associato che ha ispirato la redazione del piano permanga nelle fasi successive, soprattutto nell'esame delle osservazioni presentate prima dell'approvazione definitiva. È essenziale trovare un consenso univoco tra i quattro Comuni riguardo a tali osservazioni. Inoltre, è fondamentale affrontare la fase iniziale di gestione in modo chiaro, specialmente quando si dovrà interpretare correttamente le disposizioni del piano durante la loro effettiva applicazione.

Per questo motivo, è stato auspicato l'istituzione di un organo di coordinamento e sintesi, un nuovo Ufficio del Piano, questa volta dedicato alla gestione, composto dalle strutture tecniche dei quattro Comuni e potenzialmente aperto a contributi esterni. Le decisioni di questo organo potranno diventare atti formali di indirizzo. L'adozione del Piano strutturale associato rappresenta sia il punto finale nella fase di progettazione che l'inizio della fase di gestione del Psa. La correttezza ed efficacia di questo processo saranno determinanti per il successo di questa ambiziosa operazione, che riveste un ruolo cruciale nello sviluppo dell'intero territorio della Sibaritide.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top