Frecciarosa

Anche sui treni calabresi viaggia la prevenzione del tumore al seno: «È l’arma più efficace»

VIDEO | Nella giornata di oggi oncologici e volontarie a bordo del regionale Cosenza-Reggio Calabria per offrire informazioni e consulti medici gratuiti

15
di Salvatore Bruno
12 ottobre 2023
15:00

Il Frecciarosa viaggia sui binari della Calabria con a bordo il suo carico di medici, volontarie e materiale informativo da distribuire ai viaggiatori sui temi della profilassi dei tumori, del cancro al seno in particolare. L’iniziativa, di respiro nazionale, è giunta alla 13ma edizione ed è organizzata da Ferrovie dello Stato e della Fondazione IncontraDonna. Questo è il mese internazionale della prevenzione ed il convoglio è in giro per l’Italia dal 2 ottobre.

L'importanza degli screening

Nella giornata di oggi, 12 ottobre, ha fatto capolino alla stazione di Cosenza. Sul regionale 5556 in partenza alle ore 9,23 e diretto a Reggio Calabria, ed anche lungo la tratta inversa, con partenza da Reggio alle 12,58 ed arrivo nel capoluogo bruzio alle 15,40 sono saliti il dott. Rosario Scalise, medico oncologo dell’Asp, Marcella De Luca, referente del locale comitato della Fondazione IncontraDonna ed alcune volontarie. «La prevenzione rimane l’arma più efficace per sconfiggere le neoplasie – ha detto Scalise – Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile ma, contestualmente, è pure quella più semplice da diagnosticare aderendo agli screening. È determinante diffondere una cultura della profilassi poiché continuiamo ad avvertire una certa ritrosia da parte delle donne a sottoporsi a controllo. La nostra presenza su questo treno ci consente di andare incontro ad una variegata categoria di utenza di ogni estrazione sociale, offrendo servizi gratuiti di informazione e consulenza che, probabilmente, queste persone in autonomia non avrebbero richiesto».


Riconoscimento del Quirinale 

Questa edizione si è arricchita anche di un prestigioso riconoscimento, la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e nazionale dell’iniziativa. Lo scorso anno sono stati coinvolti 25.000 viaggiatori, distribuiti 15.000 vademecum della salute ed effettuate più di mille prestazioni a bordo treno. Altra novità dell’edizione 2023 è la distribuzione del Disco Vaccinale, strumento di facile consultazione per la promozione di una cultura delle vaccinazioni ad ogni età. Punto di forza rimane sempre la distribuzione a bordo treno del Vademecum della Salute: una brochure informativa per corretti stili di vita mirata alla prevenzione oncologica. Quest’anno il booklet è stato anche tradotto in inglese ed è disponibile sul sito frecciarosa.it, dove saranno anche previsti teleconsulti due giorni a settimana per l’intero mese. In Calabria si replica il 24 ottobre a bordo di un Intercity nella tratta Reggio-Paola. In particolare, sarà interessato dall’iniziativa il treno IC 556 in partenza dal capoluogo dello Stretto alle 9,51 ed arrivo a Paola alle 12,01 e poi, nella tratta inversa, con partenza dalla città di San Francesco alle 14,48 ed arrivo alle 16,55.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top