Le crepe della sanità

Da Reggio Calabria a Scilla per le terapie, il calvario di una 90enne dializzata

La vicenda raccontata dalla figlia che chiede l’ottenimento delle cure presso il nosocomio reggino: «È già sofferente per le patologie cui è affetta»

58
di Elisa Barresi
25 maggio 2023
08:06

I pazienti dializzati del Reggino nuovamente alle prese con posti risicati in ospedale e un servizio sul territorio difficilmente raggiungibile. Così in molti sono stati dirottati in altre strutture del comprensorio per l’ottenimento delle terapie. Emblematica la storia di una 90enne, costretta a dover combattere con una mala organizzazione oltre che con la malattia invalidante. 

 La storia viene raccontata dalla figlia: «Nei primi mesi del 2021 a seguito di peggioramento delle patologie patite da mia madre – spiega – viene ricoverata presso il reparto di Nefrologia del Gom. Dimessa con necessità di effettuare tre volte la settimana sedute dialitiche presso il centro Dialisi di Reggio Calabria». Successivamente l’anziana viene informata che dovrà effettuare la dialisi presso la casa della salute di Scilla.


«Mia madre, già molto sofferente per le patologie da cui è affetta, aggravate dalla nuova situazione (sia dal punto di vista fisico che psichico”) chiede di poter rimanere presso il nosocomio reggino. Anche in considerazione della notevole difficoltà del viaggio fino a Scilla per una novantenne». Continua a leggere su IlReggino.it

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top