L’intervento

Ospedale di Cariati, Tavernise (M5S): «Scongiurare la chiusura della Rsa Medicalizzata»

Il consigliere regionale pentastellato per la mancanza di personale chiede lo «scorrimento delle graduatorie»

di Redazione
15 gennaio 2024
11:40
Ospedale di Cariati, nel riquadro Davide Tavernise
Ospedale di Cariati, nel riquadro Davide Tavernise

«La denuncia del Sindacato delle Professioni Infermieristiche, Nursing Cosenza, sui problemi relativi alla mancanza di personale che affligge l'Rsa Medicalizzata dell'ospedale Cosentino di Cariati, non può restare inascoltata. In ballo c'è la tenuta di una delle strutture fiore all'occhiello del territorio del basso Jonio cosentino, in questo momento stretta nella morsa del rischio chiusura per la cronica mancanza di personale». È quanto scrive in una nota il consigliere regionale e capogruppo del Movimento Cinquestelle Davide Tavernise

«Il personale che opera attualmente nell'Rsa è sottodimensionato e vive grandi disagi con ritmi di lavoro impossibili a stretto contatto con degenti, persone anziane non autosufficienti, che hanno bisogno di mille attenzioni e di un clima il più possibile confortevole. Invece gli infermieri e gli Oss presenti devono organizzare la loro attività su tre turni da 24 ore. Una condizione di lavoro vergognosa che inficia le più elementari regole e linee guide ministeriali, e che pure continua a verificarsi da tempo senza che gli organi competenti prendano in considerazione la problematica».


«Serve portare avanti tutte le strategie atte alla risoluzione dei problemi, come per esempio lo scorrimento delle graduatorie, per dare sollievo e far ripartire in maniera degna l'Rsa medicalizzata dell'Ospedale di Cariati. Ad oggi ci preme sottolineare che le politiche sanitarie del centrodestra in Calabria - conclude Tavernise - si sono fermate alla mera propaganda, laddove non hanno prodotto altri scempi e ulteriori disfunzioni in un sistema sanitario già altamente provato».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top