Giornate di studio

Sanità, a Mendicino al via domani il convegno nazionale di neonatologia

Al centro del confronto tra i professionisti provenienti dai più qualificati centri italiani i percorsi di umanizzazione delle cure, il ruolo dei genitori in Tin, la profilassi delle infezioni neonatali e il sostegno psicologico nella depressione post partum

7
19 ottobre 2023
10:50
La terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Cosenza
La terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Cosenza

È in programma domani e sabato, al Parco degli Enotri di Mendicino, il convegno nazionale di neonatologia "Città di Alarico", giunto alla sesta edizione. «Si tratta di un appuntamento - è detto in una nota degli organizzatori - ormai consolidato e atteso dalla comunità scientifica che, anche quest'anno, vedrà la partecipazione dei neonatologi e medici dell'Area materno infantile provenienti dai più qualificati Centri italiani, come dall'ospedale Gemelli e dall'ospedale Bambino Gesù.

Tra gli argomenti, al centro del confronto, i percorsi di Umanizzazione delle Cure, «perché siamo convinti - ha affermato Gianfranco Scarpelli, responsabile scientifico del simposio e direttore del Dipartimento materno-infantile dell'ospedale Annunziata - che migliorare la qualità delle cure vuol dire porre al centro dell'attività di diagnosi e cura, il neonato e i genitori, intesi come unità relazionale e interazione fisico-affettiva. Consapevoli dell'importanza che riveste la relazione tra neonato e genitori, nel successo dei percorsi di cura, abbiamo consentito l'accesso alla Tin - Terapia intensiva neonatale - H24 proprio per favorire la serenità delle famiglie ed incentivare la relazione tra genitori e neonati che proprio da questo traggono enormi vantaggi per il loro sviluppo». 


Al convegno sarà presente la presidente del Coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia Vivere onlus, Martina Bruscagnin che illustrerà il ruolo dei genitori in Tin. Sessioni specifiche di lavoro e confronto saranno dedicate: alla gestione delle gravidanze a rischio, alla profilassi delle infezioni neonatali, al ruolo del personale infermieristico nell'assistenza dei neonati, al sostegno psicologico nella depressione post partum. "Gli standard organizzativi nell'assistenza perinatale" è il tema della lettura magistrale tenuta da Luigi Orfeo, presidente nazionale della Società Italiana di Neonatologia.

«La Neonatologia a Cosenza - ha aggiunto Scarpelli - è Centro di riferimento regionale per le patologie neonatali complesse, sia mediche che chirurgiche. Con le nuove attrezzature acquistate negli ultimi mesi, siamo in grado di assicurare un notevole miglioramento della qualità delle prestazioni di alta specializzazione. Il ringraziamento va al commissario straordinario Vitaliano De Salazar per la particolare attenzione e per l'impegno che sta dedicando a tutta l'Area materno infantile dell'Azienda ospedaliera di Cosenza».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top