Euro soul

A Soverato il Festival d’Europa con la partecipazione di trenta docenti provenienti da Paesi diversi

VIDEO | Integrazione e conoscenza dei luoghi al centro della settima edizione dell'iniziativa promossa dall'associazione Jump, gioventù in risalto, con il patrocinio del Parlamento Europeo

44
di R. G.
18 maggio 2023
22:30

Successo a Soverato per la settima edizione di Euro Soul Festival, l’evento annuale promosso dall'associazione “Jump, gioventù in risalto”, presieduta da Pietro Curatola, che ogni anno celebra la Festa d’Europa. Nell’anno europeo delle competenze, il festival ha posto l’accento ed esaltato la capacità di fare rete come competenza madre per la valorizzazione del territorio. Non solo conservazione e tutela ma attività promozionali volte ad aumentare la conoscenza del capitale culturale a disposizione ed all’integrazione dello stesso all’interno dell’ecosistema locale.

Lo spirito del festival

"Many events, one European Soul" è la frase che sintetizza al meglio lo spirito di questa edizione del Festival. L'iniziativa, con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, ha registrato tra i partecipanti ben 30 ospiti internazionali, docenti di professione, provenienti da Olanda, Germania, Svezia, Austria, Lituania, Bulgaria, Finlandia, Francia, Portogallo, Polonia e Serbia, coinvolti in diversi corsi di formazione previsti dal programma Erasmus Plus. Jump, in qualità di training provider, è protagonista sul territorio calabrese ormai da più di 10 anni nel programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. I principali temi trattati nella settimana formativa del festival, volta all’irrobustimento delle competenze trasversali dei docenti coinvolti, sono stati: Project Based Learning, Cultural Heritage, Media Education, Video making, Outdoor Education, Storytelling, Emotional Competences, Coaching&Mentoring, Global Education.


Le attività

I partecipanti internazionali, divisi in squadre, hanno animato il city game “Mission Impossible”, utile all’apprendimento della storia dei luoghi visitati durante la settimana. Un modo allegro e gioioso per entrare in contatto e in sintonia con la comunità locale ospitante.  E ancora, il grande evento della Coppa Schuman, che ha caratterizzato, fino ad oggi, tutte le edizioni del Festival. Un avvenimento ludico-didattico capace di coinvolgere, i piccoli campioni locali, in un torneo di calcio molto particolare in cui, il risultato conseguito sul campo può essere stravolto dalle risposte, più o meno corrette ai quiz previsti, su varie tematiche europee. Le società sportive coinvolte sono state Virtus Soverato, Jonica Academy e Asd Montepaone.

Condivisione e riflessione

Ma la Festa d’Europa ha coinvolto gli ospiti Erasmus in innovativi momenti laboratoriali per l’apprendimento. Inoltre i più piccoli sono stati accompagnati presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato con un format di "Storytelling tra virtual and sensorial", alla scoperta del mito di Europa e di Zeus. Non è inoltre mancata una camminata salutare e intensa alla scoperta della Pietà del Gagini datata 1521 e custodita nella chiesa di Maria Santissima Addolorata, situata nel centro storico di Soverato per poi spostarsi in località “U Chianu” con un divertente e toccante spettacolo teatrale, animato dalla compagnia dei Sognattori, che ha chiuso la VII edizione del Festival, conciliando sorrisi e riflessioni importanti sui temi della sostenibilità ambientale e dei valori fondanti dell’Unione Europea.

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top