L’impresa

A 68 anni la campionessa Novella Calligaris attraversa lo Stretto: «Non era una gara, ci siamo diverti»

La traversata è stata compita nel giorno del 50° anniversario del suo record del mondo sugli 800 stile libero

228
9 settembre 2023
18:08
Novella Calligaris dopo la traversata
Novella Calligaris dopo la traversata

«Non era una gara. Ci siamo solo divertiti». Novella Calligaris, commenta così, al suo arrivo sulla costa calabrese dello Stretto la Traversata dello Stretto compiuta nel giorno del 50/o anniversario del suo record del mondo sugli 800 stile libero. Calligaris è giunta sulla spiaggia di Porticello per celebrare anche il 75mo anniversario dell'Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia di cui è presidente. La corrente montante dello Stretto l'ha portata molto più a nord del punto di approdo inizialmente previsto.

Leggi anche

«Il tempo? Non lo so ma non importa. Ci siamo fermati, abbiamo riso, abbiamo scherzato. Non era una competizione». Calligaris - 68 anni - è giunta sulla spiaggia di Porticello, diventata famosa per la testa del filosofo in bronzo, esposta al Museo Nazionale accanto ai Bronzi di Riace per celebrare il mezzo secolo dal primato mondiale degli 800 ottenuto nell'allora Jugoslavia e il 75mo anniversario dell'Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia di cui è presidente. La corrente montante dello Stretto l'ha portata molto più a nord del punto di approdo inizialmente previsto.


«Ma va bene lo stesso - ha detto Calligaris che ha dedicato la traversata al fratello Mauro, ai genitori e al suo allenatore Bubi Dennerlein -. Sono stata aiutata da qualcuno lassù. Secondo me, mio fratello, che avrà detto, 'la solita stakanovista', e Bubi, 'gli mancava giusto questa della traversata'. E mia madre che avrebbe detto 'la solita'. Le correnti - ha aggiunto - le abbiamo tutte scansate. Del tempo che ho impiegato. Non lo so ancora. Ma non importa - risponde tra gli applausi e i complimenti di chi la seguita in barca e l'ha accolta al suo arrivo in Calabria - Ci siamo fermati, abbiamo riso, abbiamo scherzato. Non era una competizione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top