PALLANUOTO FEMMINILE | Cosenza riparte dall’A2: domenica il match inaugurale

Gruppo affidato a coach Francesco Fasanella. In squadra anche la statunitense naturalizzata italiana Screnci. Esordio in casa alle 15

19
di Redazione
11 gennaio 2019
09:09

E’ giunta al termine la marcia di avvicinamento al campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto. La Cosenza Pallanuoto, che punta a ripartire dal settore giovanile per replicare i successi del decennio passato, sarà guidata dal tecnico Francesco Fasanella. L’allenatore è stato per anni al fianco di Andrea Posterivo prima, e del neo vincitore della Coppa Italia Marco Capanna, e si presenterà ai nastri di partenza con una rosa di qualità, impreziosita da tanti talenti in orbita nazionali giovanili e da un nuovo innesto. La stella della squadra sarà Giusi Citino, centroboa che per attaccamento alla calottina rossoblu ha rifiutato molte offerte dalla categoria maggiore. Insieme a lei sono rimaste a Cosenza Claudia Presta, Benedetta Garritano, Francesca Greco, Martina Gallo e Angela Manna, e al loro fianco rientra Sara Zaffina, già reduce in passato dalla promozione in A1 e da alcuni campionati nella massima categoria.

 


La rosa sarà completata dal portiere Francesca Sena, recentemente convocata in nazionale giovanile, da Federica Nisticó, che ha già collezionato apparizioni nei collegiali azzurri, e dalle giovanissime Beatrice Gallo, Sofia Ferriero e Celeste Basile. In gruppo ci saranno anche Federica Morrone e Cristina Malluzzo, le due atlete più giovani della rosa, ma che hanno già preso parte ad un raduno della nazionale e di cui si dice un gran bene. A Cosenza anche Daniela Rose Screnci. La giovane attaccante americana, classe 1994, ha prima giocato a lungo nella Long Beach State, mentre nella passata stagione è stata protagonista di qualche apparizione con il Messina. La giocatrice, naturalizzata italiana, aggiungerà forza e talento alla rosa, e per la Serie A2 è un innesto di tutto rispetto. L’ambiente è quindi in fermento e il tecnico rossoblu è pronto all’impegno che domenica vedrà l’esordio in casa della sua squadra contro la Brizz.

 

«Inutile dire che c’è tanta voglia di iniziare – commenta Fasanella – perché dopo mesi di lavoro parlerà il campo e vedremo di che pasta siamo fatti. Non conosciamo i prossimi avversari, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e sono certo che ci faremo trovare pronti». Il tecnico di sofferma sul valore della rosa: «Ho a disposizione una squadra con qualità ed esperienza ma anche con tante giovani interessanti. Dobbiamo essere bravi a gestire la crescita del gruppo e a non porci obiettivi. Bisogna giocare gara dopo gara con la voglia di migliorarci e accumulate esperienza perché la nostra missione è la crescita delle atlete che abbiamo è solo questo processo può portare risultati». Appuntamento quindi domenica alle ore 15:00 nella piscina comunale di Cosenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top