Due ruote

Monterosso Calabro, grande partecipazione alla festa del ciclismo in onore della Madonna del Rosario

VIDEO | Un centinaio di atleti hanno partecipato alla giornata di sport e divertimento che attraverso i 68 km di percorso ha permesso di godere, tra l'altro, delle risorse storiche e ambientali del territorio

38
di R. G.
9 ottobre 2023
22:30

Grande successo a Monterosso Calabro alla Festa del ciclismo. Nel piccolo centro delle Preserre Vibonesi, noto per la presenza del Polo Museale e per essere annoverato tra i borghi più belli d’Italia, si ripete l’affermata escursione ciclistica “B.E.C. Madonna del Rosario”, organizzata dall’A.S.D. “I Normanni” di San Calogero con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Monterosso Calabro insieme alla Confraternita del S.S. Rosario, all’Uisp Regionale Calabria Ciclismo, all’Epli Calabria e con la collaborazione della Pro Loco del centro monterossino. Come ogni anno, l’evento si è svolto in occasione della ricorrenza della festa in onore della Madonna del Rosario, richiamando molti ciclisti e spettatori provenienti da tutta la regione. In crescendo, rispetto alle precedenti, l'edizione 2023 ha offerto ottimi risultati: quasi 100 i ciclisti partecipanti, oltre 18 le A.S.D. che hanno aderito e molti ciclisti che hanno partecipato a titolo personale conferendo alla manifestazione respiro regionale.

Sport e valorizzazione del territorio

Interessante il percorso proposto dagli organizzatori, per una distanza complessiva di 68 chilometri, con un dislivello altimetrico 1159 metri, gran parte della Valle dell’Angitola con i comuni di Monterosso Calabro, Capistrano, San Nicola da Crissa, Filogaso, Sant’Onofrio e Maierato. Un percorso, dunque, che ha consentito ai partecipanti e agli spettatori di godere le splendide ricchezze ambientali che insistono intorno al Lago Angitola con la Riserva Naturalistica WWF, e quelle culturali rinvenibili sui territori interessati dall’escursione. A tal proposito, il presidente dell’A.S.D. “I Normanni” Antonello Ceravolo, ha voluto evidenziare come «fra gli obiettivi della manifestazione, oltre quelli sportivi, vi erano anche quelli di far conoscere e promuovere le tante risorse storiche, artistiche e ambientali offerte dai territori e suscettibili di interesse turistico». Proprio per contribuire al raggiungimento di tali obiettivi, in occasione della gara la Pro loco ha allestito uno stand promozionale, con la distribuzione ai partecipanti di litografie del pittore Massimo Polia riproducenti luoghi e monumenti monterossini e dei “Vuti”, i tipici dolci confezionati in occasione della festa patronale.


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top