Dilettanti Calabria

Nello Gambi, una vita sempre di corsa per sprintare sulla fascia

VIDEO | A 36 anni il mancino di Gioia Tauro continua a garantire solidità e costanza di rendimento ed è stato uno dei protagonisti della stagione che è da poco terminata.

206
di R. S.
1 luglio 2022
21:30

Ha garantito anche stavolta esperienza e costanza di rendimento. Mai un colpo a vuoto. Sempre puntuale. Sempre abile a chiudere in fase difensiva e pronto a far ripartire l’azione. Salite e discese. Avanti e indietro, come un treno, un pendolino appunto. Il pendolino di Gioia Tauro è Nello Gambi ed è con la maglia della squadra della propria città che ha conseguito il salto di categoria. A livello personale è il 5° play off vinto (Vibonese, Paganese, Rende, Castrovillari e Gioiese).

In questi casi è una vittoria che vale doppio. La promozione in Eccellenza con la Gioiese, la squadra della propria città, rappresenta l’ennesima perla di una carriera che lo ha visto crescere nella Reggina e poi diventare protagonista, da giovane, in Serie D con la Vibonese (33 presenze da titolare nel 2005/06) e nei professionisti con la Paganese e con il Melfi (97 gare disputate in totale). È arrivato fino alla C1, poi tanta Serie D, fra Hinterreggio e Interpiana Cittanova, Noto, Pro Cavese, Nuova Gioiese, Castrovillari e Palmese.


Negli ultimi anni eccolo fra i Dilettanti in Calabria, per coltivare una passione e per togliersi qualche soddisfazione. Dopo le esperienze con Rende e Palmese fra il 2012 e il 2014, ha giocato con Reggiomediterranea, Gioiese, il mini torneo con la Palmese e ancora con la maglia della squadra viola. Il tutto per un totale in carriera, nella stagione regolare, di 373 presenze in campionato.

La vita riserva un lavoro da portare avanti, ci sta una famiglia da crescere e dei piccoli da allevare con attenzione e con il sorriso. Poi c’è il campo dove è sempre pronto a fare la sua parte. Nello Gambi, 36 anni compiuti a gennaio, era e rimane una garanzia. E la recente promozione lo conferma, avendo interpretato il ruolo da protagonista. Una gratificazione in più, l’aver conseguito la promozione davanti alla propria gente, a coloro che lo hanno visto crescere e che lo incontrano tutti i giorni.

Uno così può giocare ancora a lungo. Il rendimento sarà sempre elevato. E non a caso la Gioiese ha in mente di ripartire da lui. Nello Gambi, il pendolino di Gioia Tauro, ha già riacceso i motori.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top