Serie C

Sempre più Catanzaro, in trasferta a Monopoli il gol di Vandeputte vale l’ottava vittoria stagionale: finale 0-1

VIDEO | Il belga nel finale di primo tempo ha deciso il match andato in scena allo stadio Veneziani. Una prestazione sottotono in attacco dei giallorossi che però grazie ai tre punti conquistati restano in vetta alla classifica del girone

412
di Giampaolo Cristofaro
18 ottobre 2022
22:58

È bastato il gol di Vandeputte. Il belga nel finale di primo tempo ha deciso il match andato in scena allo stadio Veneziani, valido per la 9 giornata del girone C di Lega Pro, tra un Catanzaro poco incisivo in attacco e un Monopoli arrendevole che però, nel finale, con l’unico tiro in porta effettuato nei 90 minuti di gioco, è andato molto vicino al colpo grosso.

Comunque il risultato di 1 a 0 vale l’ottava vittoria per i giallorossi, ancora imbattuti in campionato, e la vetta della classifica in solitaria.


Monopoli-Catanzaro: primo tempo

Nei primi minuti partita ruvida a centrocampo. Il Monopoli si chiude in difesa, lasciando pochi spazi al Catanzaro, provando a sfruttare le ripartenze. Però al 19’ i giallorossi uno spazio lo trovano, Vandeputte e Sounas combinano, sulla destra, nei pressi del lato corto dell’area di rigore, il greco entra e scodella una palla delicata. Nei pressi del dischetto c’è Cianci che però non riesce a indirizzare, di testa, la conclusione verso la porta e la palla si perde al lato.  

Al 28’ ancora Catanzaro. Sounas fa il diavolo a quattro nell’area di rigore avversaria, ne salta 2 e, leggermente defilato sulla destra mette in mezzo, forte e rasoterra. Sulla palla si fiondano sia Cianci che Curcio che però non riescono a trovare il tapin vincente.

I giallorossi ci credono. Ghion al 34’ entra in area per vie centrali, sombrero a De Santis e conclusione di controbalzo di sinistro, la rete si muove ma dall’esterno. Il risultato resta invariato.

Primo squillo del Monopoli al 38’. Pinto batte una punizione dalla trequarti, in area c’è Bizzotto che colpisce di testa, ma il tiro finisce fuori.

Poi al 40’ ci pensa Vandeputte a portare in vantaggio i giallorossi. Il belga si accentra dalla destra e da posizione centrale, fuori area, tira di sinistro rasoterra, l’estremo difensore biancoverde Nocchi si distende ma non ci arriva. Palla in buca d’angolo: Monopoli-Catanzaro 0-1.

Nel finale del primo tempo nulla da segnalare. L’arbitro non concede recupero e manda le due squadre negli spogliatoi.

Monopoli-Catanzaro: secondo tempo

Il Catanzaro inizia la ripresa in attacco, proprio come aveva terminato la prima frazione di gioco. Curcio al 52’ ci prova direttamente da calcio di punizione dai 25 metri, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa.

Partita abbastanza statica nel secondo tempo. A un Monopoli (quasi) arrendevole risponde un Catanzaro che spinge ma non troppo. Iemmello e Biasci, subentrati dalla panchina, provano a combinare in attacco. Il numero 28 giallorosso, al 73’, riesce a penetrare in area, conclude ma la palla sbatte contro un difensore biancoverde e finisce in corner.

Al 76’ il Monopoli si rifà sotto. Dagli sviluppi di una ripartenza Hamlili arriva a concludere dal limite dell’area, ma la palla finisce in curva.

Nei minuti finali la squadra calabrese stringe i denti. Prova sempre a combinare in attacco senza però creare azioni pericolose. Al 92’ Martinelli salva il Catanzaro e il risultato. Sulla prima vera conclusione dei biancoverdi, il capitano giallorosso sulla linea di porta riesce a respingere il tiro di Starita a Fulignati battuto.

Non c’è più tempo, terminano anche i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro: Monopoli-Catanzaro 0-1.

Monopoli-Catanzaro: il tabellino

MONOPOLI (3-5-2) : Nocchi; Fornasier, Bizzotto, De Santis; Viteritti, Hamlili, De Risio (Piccinni 81'), Bussaglia (Rolando 81'), Pinto; Simeri (21’st Starita), Montini (11’st Fella). All. Laterza. A disp: Avogadri, Iurino, Falbo, Piccinni, Rolando, Radicchio, Drudi, Corti, Ahmetaj, De Vietro, Cascella, Cirrottola.

CATANZARO (3-5-2) : Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Vandeputte, Sounas (34’st Welbeck), Ghion (34’st Pontisso), Verna, Tentardini (21’st Katseris); Curcio (21’st Biasci), Cianci (14’st Iemmello). All. Vivarini. A disp: Sala, Chilà, Fazio, Viotti, Gatti, Mulé,, Cinelli.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top