• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
129
di Vincenzo Caricari
13 agosto 2023
11:25

C’è vita anche nei robot: ecco la straordinaria arte di Massimo Sirelli

VIDEO | Gli scarti e gli avanzi del progresso industriale e del consumismo sfrenato prendono l'aspetto di simpatici robot grazie alle mani di uno dei artisti più apprezzati nel panorama nazionale

C'è una vita che va oltre gli ingranaggi. Che si intromette tra i meccanismi, le ruote dentate e i bulloni di ciò che, pur non rispondendo alle leggi della natura, è capace di esprimere una storia, un'esperienza, una biografia. Anche un robot può raccontare una vita e custodire la sorpresa di una nuova esistenza. A raccontarlo bene e con consapevolezza è Massimo Sirelli, uno dei artisti più apprezzati nel panorama nazionale, direttamente dal suo laboratorio di Sellia Marina.

Ed è proprio da lì, da quel luogo della provincia di Catanzaro tanto affascinante quanto silenzioso, che Massimo ha messo a punto, assecondato e fatto crescere la propria creatività. Nell'intento di disfare la noia, è riuscito a costruire se stesso attraverso la scoperta delle proprie passioni e del proprio talento. Dalla graffiti art alle pubblicità, dalle "Porte d'artista" alla sperimentazione di nuovi linguaggi: la carriera di Sirelli è un viaggio in continua ed inarrestabile ricerca, un percorso che ricomincia ogni giorno dalla Calabria. Perché, nonostante i numerosi impegni all'estero e in Italia, Massimo Sirelli ha deciso di restare e mantenere il proprio quartier generale a Sellia Marina. Ha preferito, dopo gli studi effettuati nella città di Torino, di fare ritorno nella regione che lo ha seguito con affetto e ha tifato per lui. Nel lavoro e nella vita.


L'intraprendenza e la creatività dell'art e creative director calabrese hanno portato al lancio del progetto "Adotta un robot". Grazie all'opera e alla ricerca di Massimo Sirelli gli scarti e gli avanzi del progresso industriale e del consumismo sfrenato vengono assemblati fino a diventare dei robottini di compagnia. Sirelli dà così anima e cuore a quegli elementi messi all'angolo dalla modernità, dismessi dalla consolidata abitudine di sostituire ciò che potrebbe esercitare ancora un buon servizio con alternative più luccicanti e costose. Così pezzi buttati o acciaccati prendono l'aspetto di simpatici robot. Il non durare diventa improvvisamente condizione per l'inattesa rinascita di quanto, fino a pochi istanti prima, dormiva silenziosamente sotto il peso della polvere.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top