• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
47
di Asmara Bassetti
21 aprile 2023
11:40

Leonardo Laino e la purezza del suo loto di mosaico e resine protagonisti al Fuorisalone di Milano

L'opera scelta su segnalazione del design director Geo Lanza, per realizzare un’installazione nei prestigiosi spazi di Il Salotto di Milano

Storie

La concezione di una nuova dimensione naturalistica che si fonda sul legame tra uomo e ambiente. È questa la tematica di Ánthinos.2, l’opera di design dell’artista calabrese Leonardo Laino, ospite al Fuorisalone di Milano, il più importante appuntamento dedicato all’architettura e al design italiano che si chiuderà il 23 aprile.

Leonardo Laino, nelle sue opere la dimensione naturalistica che si fonda sul legame tra uomo e ambiente

A sancire l’incontro tra uomo e natura, in Ánthinos.2, sarà la decorazione modulare, che rivestirà la pavimentazione e le pareti e condurrà ad un prezioso mosaico tridimensionale di marmo dalla forma di un grande fiore d’acqua del diametro di 120 centimetri, il loto, a rappresentare purezza e vitalità, il quale irromperà dalla parete ricreando un gioco di finiture che crea superfici opache e lucide. I toni chiari del verde e quelli scuri della notte richiameranno un tema naturalistico floreale tra l’astratto e il surreale. Saranno nove i diversi materiali usati, che si armonizzano, seminati alla veneziana composti da madreperla naturale con resine epossidiche, esaltati dai giochi di luce ottenuti grazie ad un’attenta levigatura e lucidatura. Smalto naturale, multistrato fenolico, fibra di vetro, alluminio composito resine sono gli ingredienti materici che completano ed esaltano l’opera. Il nome scelto per l’installazione in lingua greca significa appunto “floreale”, ed è un viaggio lungo la terra dei miti tramite le tecniche di mosaico che arrivarono sul territorio della Sibaritide e dell’Alto Ionio Cosentino, luogo di provenienza di Laino, vera e propria eccellenza calabrese da tempo incluso tra i più innovativi mosaicisti del panorama italiano.


L'artista calabrese Leonardo Laino

La partecipazione al Fuorisalone di Milano e l’esperienza ventennale di Leonardo Laino

Leonardo Laino è stato scelto su segnalazione del design director Geo Lanza, per realizzare un’installazione nei prestigiosi spazi di Il Salotto di Milano, in Corso Venezia 7, durante l’importante evento che coinvolge e trasforma l’intera città, pronta ad accogliere eventi, talk, esposizioni. Spazi solitamente chiusi saranno riaperti, da moderni loft, a cascine ristrutturate, vecchi palazzi, chiese sconsacrate, teatri storici, e cortili interni. Un evento unico a livello internazionale, che celebra Milano come Capitale del Design Internazionale. Importante quindi la partecipazione al Fuorisalone per Laino, che vanta un’esperienza ventennale come artista del mosaico, professionista delle arti applicate e founder del Laboratorio Leonardo Laino – Decorazione d’Interni, nel cuore della Sibaritide e all’avanguardia nel settore della realizzazione e concretizzazione di progetti di design. 

Conoscitore e sperimentatore delle tecniche e dei materiali del decoro, artista dalla sapiente manualità, Laino dà vita ad una nuova proposta musiva evocando il concetto di tridimensionalità del mosaico, a partire dal 2014 con la creazione dell’opera Foulard, una nuova interpretazione del tempo e del mosaico. Esposta anche quest’ultima presso il Fuorisalone, il cui l’obiettivo era dare leggerezzanuova profondità al marmo, portando la materia fuori dal piano.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top