Avventura a lieto fine

Isola Capo Rizzuto, ragazzini mettono in salvo una nidiata di tartarughe caretta caretta

395
di Redazione
19 settembre 2023
17:03

I piccoli, appena usciti dalle uova, erano arrivati sul lungomare rischiando di finire schiacciati: sono stati riportati sulla spiaggia

Una nidiata di caretta caretta sul lungomare di Isola Capo Rizzuto: a notarla un gruppo di ragazzi che ha messo in salvo i piccoli riportandoli in spiaggia. A dare la notizia è il sindaco del comune del Crotonese, Maria Grazia Vittimberga, diffondendo anche il video delle tartarughe: «“I bambini che rispettano gli animali, saranno adulti migliori”: a dirlo è uno studio di un gruppo di psicologici dell’Università di Cambridge e noi non possiamo che essere d’accordo. Anche se in questo caso non parliamo di bambini ma di ragazzi, è doveroso sottolineare l’altruismo e la sensibilità dimostrata da Gianmarco, Riccardo, Vincenzo, Cristian, Luigi, Carmine, Andrea, Daniel e Pasquale,gruppo di giovanissimi di Isola Capo Rizzuto. ».

«Questi ragazzi, qualche giorno fa – racconta il primo cittadino –, si sono imbattuti in un’avventura davvero particolare e unica: mentre passeggiavano sul lungomare di Capo Rizzuto hanno visto schiudere le uova di decine di tartarughe caretta caretta. Alcune esse erano arrivate sul lungomare e rischiavano di essere calpestate, altre faticavano a muoversi, così i ragazzi le hanno riportate in spiaggia e le hanno protette in attesa dell’arrivo degli uomini del Wwf, allertato dagli stessi ragazzi, che hanno poi fatto il resto».


«È doveroso da parte mia – conclude Vittimberga – ringraziare, a nome dell’intera amministrazione di tutta la cittadina, i ragazzi per la sensibilità dimostrata verso gli animali e in generale verso il territorio e verso l’ambiente e per la prontezza con la quale sono riusciti a gestire la situazione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top