Dissesto idrogeologico

Maltempo Calabria, Bevacqua (Pd): «Chi ignora i cambiamenti climatici vada a svolgere un altro mestiere»

Il capogruppo Pd in Consiglio regionale: «Le risorse ci sono, per spenderle serve una struttura burocratica adeguata»

89
di Redazione
5 dicembre 2022
08:06
Il consigliere regionale Bevacqua
Il consigliere regionale Bevacqua

«Basta con le belle parole e le promesse a posteriori: sul dissesto idrogeologico bisogna agire ora e subito, in maniera strutturale». Il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, non usa giri di parole dopo gli eventi verificatisi anche in Calabria: «Chi non capisce che i cambiamenti climatici in atto richiedono scelte radicali, deve cambiare mestiere. La politica – aggiunge - deve fare ciò che le compete: salvaguardare e prevenire. I discorsi che si rinnovano ad ogni tragedia sono diventati intollerabili».

L’esponente dem espone le proposte del suo partito: «Non si può più pensare di utilizzare i Fondi Ue con una distribuzione frammentata e priva di una prospettiva di medio e lungo termine. Occorre avere il coraggio (a costo di aprire un duro confronto con la commissione europea) di concentrare le risorse su ambiente e territorio, al fine di bloccare l’erosione costiera e provvedere alla ricostituzione delle aree interne. Come gruppo Pd, riproporremo al presidente Occhiuto il nostro progetto “TerraFerma”, i cui capisaldi sono costituiti dalla permanenza dell'uomo nelle zone che necessitano di recupero, valorizzazione e manutenzione del territorio a rischio».


«Le risorse ci sono – prosegue Bevacqua – e, se si continua a dire che non riusciamo a spenderle per mancanza di una struttura burocratica adeguata, allora poniamola in essere questa struttura: non possiamo pensare di risolvere nulla con un commissario al dissesto privo del personale adeguato e idoneo a mettere a terra i progetti. Non c’è più da tergiversare e moltiplicare le tavole rotonde: c’è soltanto da fare».

LEGGI ANCHE: A Cutro esonda il fiume Tacina, residenti usano barche per soccorrere persone rimaste bloccate in casa
Nubifragio nel Catanzarese: allagamenti, disagi e danni anche a un impianto di depurazione

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top