Vibo Valentia e quella raccolta differenziata che non funziona

VIDEO | La raccolta nella città ipponiana continua a essere un problema. L’esecutivo Limardo sta ancora studiando “la pratica”

43
di Agostino Pantano
13 luglio 2019
12:13
Bidoni della Dusty
Bidoni della Dusty

In Calabria i rifiuti si smaltiscono a singhiozzo anche quest’estate, ma a Vibo Valentia ad andare in tilt puntualmente è la raccolta differenziata. La Dusty, la società siciliana che è in scadenza di contratto, è stata nuovamente multata dal Comune, e i ritardi nella raccolta giornaliera sono sotto gli occhi di tutti. A Vibo Marina, addirittura, un gelataio arriva ad una provocazione: visto che chi raccoglie non intende modificare il programma settimanale, non tenendo conto cioè che con l’arrivo della stagione turistica gli abitanti si moltiplicano, si crea il rischio di dover mantenere i rifiuti dentro i laboratori, in luoghi dove l’igiene dovrebbe essere massima.

 


Sul tema del futuro appalto, l’assessore Vincenzo Bruni è ancora abbottonato. L’esecutivo Limardo sta ancora studiando “la pratica” e non è sicuro che vi sarà lo sdoppiamento dei servizi spazzamento strade e raccolta porta a porta. Infatti, i cittadini si lamentano soprattutto di questo degrado per le vie – anche centrali, anche quelle che dovrebbero essere il biglietto da visita per una città che ha una potenziale dimensione turistica - certamente causato dalla malsana pratica del “lancio del sacchetto” in strada, che però è aggravato dal fatto che i netturbini poi non puliscono.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top