Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 4 marzo 2022 | 13:33
Cronaca

Trasporti - Ferrovie, in arrivo i treni ibridi Blues di Trenitalia: opereranno anche in Calabria - Notizie

I nuovi convogli sono prodotti anche negli stabilimenti di Reggio. Le consegne partiranno nel corso di quest’anno  

di Redazione

Il nuobo blues di Trenitalia (Foto Ansa)

Per le linee ferroviarie non elettrificate arrivano i treni ibridi. Presentato oggi a Firenze Blues, primo treno ibrido di Trenitalia (gruppo Fs Italiane) a tripla alimentazione. In totale, secondo quanto annuncia l'azienda, sono previsti 110 nuovi Blues, che opereranno in Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia, e Sardegna.

I nuovi treni sono prodotti negli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Le consegne partiranno dalla Toscana nel corso del 2022. Blues può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate, e con batterie per percorrere il primo e l'ultimo miglio sulle linee non elettrificate, o durante la sosta nelle stazioni, in modo da azzerare emissioni e rumori.

«Stiamo parlando di circa 800 milioni di euro di investimento», ha affermato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, oggi a Firenze per la prima tappa del road show di presentazione: «Vogliamo far vedere a tutti i cittadini - ha aggiunto - quanto sono belli e confortevoli i nostri treni nuovi, perché è importante che le persone lascino sempre di più la macchina e prendano il treno».