Il progetto

Cicogne in Calabria, tornano le iniziative Lipu per “adottare” esemplari appena nati

L'associazione ripropone l'inanellamento a scopo scientifico e la campagna “Un nome per la cicogna”. Le attività  vengono portate avanti tra la Piana di Sibari e la Valle del Crati

21
di Redazione
15 maggio 2023
14:31

Lipu Rende e Lipu Calabria porteranno avanti anche quest’anno l’attività di inanellamento a scopo scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna". Nel 2022 le iniziative avevano portato grandi soddisfazioni. L’inanellamento aveva coinvolto 43 piccoli esemplari. Tra questi anche PA662 e PA665 chiamate Katrin e Rebecca Maria.

Il ritorno in Calabria

Proprio nelle scorse ore sono state individuate nella Piana del Crati. Katrin è nata nella Piana di Sibari, Rebecca Maria nella Valle del Crati con una differenza di soli 10 giorni l'una dall'altra e a 34 km di distanza. Queste due cicogne, di appena un anno di vita, con buona probabilità, hanno compiuto la loro prima migrazione autunnale in Africa ed ora sono ritornate nella terra che le ha viste nascere. Ma lo stupore dei volontari Lipu è stato ancora più grande perché il ritorno delle giovani cicogne dai Paesi africani verso il continente europeo è previsto in genere al secondo/terzo anno di vita quando cioè gli individui sono sessualmente maturi. I due esemplari invece sono ritornati molto prima, anche se non ancora in grado di riprodursi. Tutti aspetti da analizzare. 


Leggi anche

L’inanellamento scientifico

Approfondimenti possibili grazie anche all’attività di inanellamento scientifico che consiste nell’apporre al tarso della piccola cicogna un anello contenente un codice alfa numerico che verrà rilasciato dall’Ispra. Il codice identifica in maniera univoca quell’individuo e rappresenta una sorta di carta d’identità che seguirà quell’animale per tutta la sua vita.

Per chi lo vorrà sarà possibile associare il proprio nome al codice alfa numerico. All’interessato verrà comunicato il codice della cicogna e un attestato con impresso quel codice alfa numerico e il nome della cicogna scelto così da certificarne l’abbinamento o se vogliamo l’adozione.

Se quell’individuo con anello verrà avvistato in Africa piuttosto che nel continente europeo, come già successo, la persona che ha dato il suo nome verrà prontamente avvisata. 

Chi decide di dare il proprio nome ad una cicogna potrà, se vorrà, assistere anche alle attività di inanellamento che si svolgeranno sul campo tra la Piana di Sibari e la Valle del Crati. Per aderire all’iniziativa occorre prenotarsi, è richiesta inoltre una piccola donazione volontaria che servirà a sostenere il progetto Cicogna bianca Calabria, attivo da oltre vent'anni.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top