Schiusa sul web

La nascita di due piccole cicogne bianche in diretta da Luzzi, ecco il video

Le uova erano state deposte circa un mese fa. Trentuno in tutto i nidi presenti attualmente in Calabria grazie al progetto avviato nel 2002 dalla Lipu

647
di Mariassunta Veneziano
2 maggio 2023
12:33

Un mese fa la deposizione delle uova, adesso i primi due della nidiata hanno visto la luce. In diretta. Tra ieri e stamattina sono infatti nati i piccoli di cicogna bianca attesi nel nido di Luzzi, dove la Lipu di Rende ha posizionato una webcam per monitorare le attività della coppia di esemplari che qui hanno deciso di metter su famiglia. 
«La coppia di cicogne più seguita e amata d'Italia ha dato alla luce il suo primo cicognino. È nato questa mattina alle prime luci dell'alba. Lunga vita al piccolo cicognino che presto riceverà anche un nome. A breve dovrebbero schiudersi le altre uova, occhio dunque perché l'evento può essere seguito in diretta streaming», ha scritto ieri sulla sua pagina Facebook la sezione Lipu di rende per annunciare la prima nascita. Stamattina la seconda, e adesso si attende la schiusa della due uova rimanenti.  

Trentuno in tutto i nidi presenti attualmente in Calabria grazie al progetto avviato nel 2002 dalla Lipu in collaborazione con e-distribuzione, che ha visto il posizionamento di altrettante piattaforme sui tralicci della società elettrica proprio per favorire il ritorno di questa specie nella nostra regione, dove mancava da oltre 500 anni. 
La webcam è stata posizionata a Luzzi in un terreno di proprietà della società agricola Mazza, che assieme a Link Telecomunicazioni ha dato supporto per l’installazione. La telecamera consente di visionare in tempo reale la vita degli uccelli cliccando su un link dal telefonino o dal computer di casa.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top