L’evento

A Locri la presentazione del quinto Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani

Una prima nazionale che si terrà lunedì prossimo. Lo studio realizzato dall'università di Venezia si concentra sulla gestione delle difficoltà finanziarie da parte degli enti locali

15
di Redazione
1 dicembre 2022
22:44

Sarà presentato lunedì prossimo a Locri il quinto Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani, che si conferma come fondamentale contributo informativo e di riflessione sulle condizioni di gestione delle criticità finanziarie locali in un quadro d’insieme. Il team di lavoro dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con Stefano Campostrini, direttore del Centro Governance & Social Innovation e Marcello Degni, consigliere della Corte dei conti e Direttore del Master in Pubblica Amministrazione, grazie a collaborazioni e confronti con istituzioni e stakeholder (ministero dell’Interno, mdell’Economia e Finanza, Anci – Ifel, Legautonomie, Corte dei conti e intermediari finanziari) ha preso in esame i principali aspetti di questa vicenda.

Il Rapporto di quest’anno fotografa una situazione difficile e un fenomeno in crescita che evidenzia la necessità di un intervento del legislatore. I Comuni che hanno avviato le procedure di dissesto e pre-dissesto sono concentrati in alcune parti del territorio (Campania, Calabria, Sicilia) ma non mancano casi eclatanti anche al Nord, come Alessandria. Una situazione che si stima riguardi almeno il 10% dei Comuni.


A Locri si svolgerà la prima nazionale di presentazione del V Rapporto alla presenza del responsabile Marcello Degni , magistrato della Corte dei Conti; Maria Teresa Nardo, docente Unical; Fabrizio Fazioli, responsabile Dipartimento Finanza Locale, Anci Ifel e Domenico Libero Scuglia, segretario comunale. I lavori saranno introdotti dal dindaco di Locri e neo assessore regionale Giovanni Calabrese.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top