L’evento

Aspromonte, grande successo per la quarta edizione di Pedaliamone a Sud

La ciclo pedalata partita da Gambarie e terminata a Bova si è svolta tra sport, natura e sapori dell’enogastronomia locale con partecipanti giunti anche da fuori regione

38
di Redazione
18 ottobre 2023
14:55
I partecipanti alla manifestazione Pedaliamone a Sud
I partecipanti alla manifestazione Pedaliamone a Sud

La IV edizione dell’evento Pedaliamone a Sud, il format ideato dall’Associazione Mondo Edison e realizzato in Aspromonte dalla Asd Kephas Sport, è stato un successo! La ciclo pedalata partita da Gambarie e terminata a Bova, ha visto numerosi partecipanti provenienti anche da fuori regione, dalla Campania e dalla Puglia, che hanno colto l’opportunità per vivere un week-end in Aspromonte tra sport, natura e sapori dell’enogastronomia locale.

Il gruppo è stato accolto a Bova dal sindaco Santo Casile insieme ad altri amministratori locali quali Pierpaolo Zavettieri sindaco di Roghudi e presidente dell’associazione dei comuni Grecanici, Filippo Paino sindaco di Condofuri e Carmelo Nucera presidente del Consiglio comunale di Bagaladi; inoltre era presente il responsabile Pino Palmisani aree interne della Regione Calabria dipartimento Agricoltura, e il presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Leo Autelitano, nell’incontro presso la sala comunale del comune di Bova dove si è discusso dell’importanza dello sviluppo di un turismo lento per la promozione dei territori e in particolare di quanto sia importante il passaggio della ciclovia del Parchi anche nell’area grecanica. 


Il risultato importante è stata la presenza di un gruppo tutto al femminile che pur non essendo cicliste, hanno attraversato il percorso anche nella parte off-road affrontandolo con piacere e senza nessuna difficoltà grazie alle mtb e-bike messe a disposizione dall’organizzazione per garantire l’accesso a tutti all’evento. Si definisce orgoglioso il presidente della Kephas Sport Pietro Autelitano, per aver centrato con l’evento Pedaliamone a Sud l’obiettivo dell’associazione: «promuovere la cultura e l’importanza dei territori grecanici. Inoltre - afferma Autelitano - si è dimostrato come con la buona volontà si possono realizzare azioni che uniscono i territori».

Pedaliamone a Sud, infatti, ha visto anche la collaborazione da parte dell’associazione “Insieme per Africo”, che si è adoperata per realizzate il punto ristoro a villaggio Carrà dove i partecipanti hanno potuto rifocillarsi prima di raggiungere il punto d’arrivo. Giuseppe Guzzo, ideatore del format, ha espresso la volontà di scegliere i territori dell’Aspromonte per realizzare la V edizione di Pedaliamone a Sud vista la grande riuscita di questa edizione. L’Aspromonte secondo la visione del direttore tecnico Guzzo è ad alta vocazione al ciclo trekking. Gli scenari mozzafiato di un Aspromonte attraversato dal versante tirrenico a quello ionico resteranno sicuramente impressi nel cuore di chi ha partecipato, scenari da valorizzare sempre più con iniziative dal basso che uniscono e sono vicine alle reali esigenze dei territori restano indispensabili per lo sviluppo territoriale dei nostri luoghi.
 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top