Minoranze linguistiche

Grecanica News, nasce su LaC Tv la nuova striscia informativa: presentato il nuovo progetto a Bova

VIDEO | Il tg è stato presentato all’interno del Museo della Lingua greco-calabra Gehrard Rohlfs e dal 20 aprile accompagnerà i telespettatori in un viaggio attraverso quei comuni che come uno scrigno continuano a conservare la loro antica e preziosa cultura

56
di Tonino Raco
9 aprile 2024
21:15

Dopo il successo di Arbëria News, nasce su LaC Tv una nuova finestra informativa, un nuovo progetto identitario pronto a dar voce e spazio ad una storica minoranza linguistica calabrese. Con la presentazione all’interno del Museo della Lingua greco-calabra (Gehrard Rohlfs di Bova), la società editoriale Diemmecom ha dato ufficialmente il benvenuto a Grecanica News:una striscia informativa settimanale, elaborata in italiano e sottotitolata in grecanico, che punta ad aprire uno squarcio di conoscenza sulla Calabria Greca e che dal 20 aprile accompagnerà i telespettatori in un viaggio attraverso quei comuni che come uno scrigno continuano a conservare la loro antica e preziosa cultura.

A dare il benvenuto al nuovo progetto di LaC in terra grecanica è stato il sindaco di Bova, Santo Casile, che ha ringraziato dell’opportunità il network rappresentato oggi dal direttore editoriale Diemmecom, Maria Grazia Falduto e del direttore di rete Franco Cilurzo. Presenti ,tra gli altri, il consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, il direttore del museo della lingua greco-Calabra Daniele Castrizio e l’assessore regionale con delega alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo.


Leggi anche

«È un momento importante perché sancisce qualcosa che si è sempre detto ma mai realizzato - commenta il vicesindaco di Bova Gianfranco Marino - e cioè che è possibile ripensare le aree interne, farlo in chiave moderna proiettando questo territorio verso il futuro ma tenendo le radici salde nel presente ma soprattutto valorizzando il nostro passato. Ringraziamo quindi LaC perché con questo progetto riaccende l’attenzione su questo territorio e la sua storia».

Anche l'assessore regionale alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo ha ringraziato LaC: «È bello che abbia investito sia su un telegiornale arbereshe che su un telegiornale grecanico, non posso che essere grato di queste scelte - ha dichiarato l’assessore -. Noi cercheremo di sostenere queste iniziative e lo faremo attraverso tutte le risorse che sono a nostra disposizione. Strumenti come questo telegiornale sono utili perché ci invitano a venire in Calabria, ed è un concetto che vale anche per noi stessi calabresi, perché abbiamo l’opportunità di scoprire davvero la nostra ricchezza.»

L'appuntamento con il Grecanica News è fissato per il prossimo 20 aprile e sarà visibile su LaC Tv, sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere il tg anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top