Chi sale e chi scende

Gratteri a Napoli con la Calabria nel cuore, Princi “la preside” non ascolta studenti e docenti: ecco il borsino

Sale il neo procuratore di Napoli e la studentessa premiata Alfiere del Lavoro. Scendono invece l'ormai ex compagno di Meloni Giambruno e il consigliere comunale di Cosenza Savastano

17
di Redazione
22 ottobre 2023
11:40

Nicola  Gratteri 
 
Neo procuratore di Napoli
Il Procuratore si è insediato a Napoli, ma porta la Calabria nel cuore. I tanti colleghi di Catanzaro e gli amici che lo hanno accompagnato alla cerimonia sotto il Vesuvio testimoniano un grande lavoro, con buona pace degli avvelenatori di pozzi. «Io per tanti anni ho mangiato pane e veleno», ha detto Nicola. Sì, ma ora la Calabria bella e vera ha assunto l’antidoto e non torna indietro.
Jennifer  Chimenti
 
Giovane calabrese
Ha trasformato la sua battaglia contro il cancro in una lotta per i diritti di tutti. La giovane di San Marco Argentano ha smosso il mondo trovando la piena disponibilità di Occhiuto, ed è riuscita far rinascere l’ospedale del suo paese e costruire un centro di prevenzione oncologica. Se non trovate la battuta è perché non stiamo scherzando: non è fantascienza, è successo davvero in Calabria.
Ludovica  Pantusa
 
Studentessa
C’è anche una giovane calabrese tra i migliori studenti d’Italia. Ha 18 anni, frequenta il liceo scientifico "E. Fermi" di Cosenza e studierà Medicina e Chirurgia all’Umg di Catanzaro. Insomma, la nostra Calabria riesce ancora a produrre tanti bei cervelli e a conservarli per qualche anno, giusto il tempo di far capire loro quanto sia sottile la linea tra bei cervelli e cervelli in fuga.
Giusi  Princi
 
Assessore regionale
La vicepresidente della Giunta regionale smentisce che l’emendamento che estende al Sud la deroga al minimo di alunni abbia a che vedere con il dimensionamento scolastico. Formalmente ha ragione, ma in generale si comporta come una preside che si rifiuta di sentire le proteste di studenti e professori. Giusi, a differenza che a scuola, in politica le pagelle le danno i cittadini.
Andrea  Giambruno
 
Giornalista ed ex compagno Meloni
Da compagno della Meloni aveva tutto. Poi una serie di gaffe imbarazzanti, fino ai fuorionda di Striscia la notizia con commenti ammiccanti alla collega conditi da frasi tipo: “Posso toccarmi il pacco?”. Giorgia gli ha dato il benservito, lui è stato sospeso dalla conduzione del suo programma con il dubbio che il “pacco”, invece di toccarselo, gli sia stato rifilato.
Caterina Savastano
 
Consigliere comunale Cosenza
Il gruppo consiliare di Cosenza “Riformisti per un nuovo polo” non è durato neanche 24 ore. La Savastano e la collega Bresciani hanno ricevuto l’invito a chiudere dal segretario di Azione, Lefosse: nessun militante può aderire a gruppi che non siano quelli del movimento. Quantomeno resta l’impresa: le alleanze di Calenda durano al solito qualche minuto, 24 ore sono un record

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top