Il convegno

Rapporto sulle nuove mafie nella sede dell’Onu a New York. Gratteri: «Col dark web gestiscono droga, armi e prostituzione»

All’incontro, insieme alla fondazione Magna Grecia, era presente anche lo studioso calabrese Antonio Nicaso. Il procuratore di Napoli: «Gli Stati si devono velocemente attrezzare. L’Italia è rimasta indietro»

52
di Alessia Truzzolillo
5 aprile 2024
18:42
L’intervento di Gratteri al convegno nella sede Onu di New York
L’intervento di Gratteri al convegno nella sede Onu di New York

«In questo ultimi anni c’è stata una forte accelerazione delle mafie all’interno del dark web dove sono in grado di fare transazioni per tonnellate di cocaina, armi anche da guerra, prostituzione. È la nuova frontiera delle mafie che diventa, di conseguenza, la nuova frontiera dell’antimafia».
Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, è stato, insieme al professore Antonio Nicaso, uno dei relatori che ha presentato il rapporto della fondazione Magna Grecia, presieduta da Nino Foti, sulle nuove mafie. Sotto la lente – come riporta un servizio del Tg1 – l’uso del web e di tutti gli strumenti digitali.

«Gli Stati si devono attrezzare. Italia rimasta indietro»

Intelligenza artificiale, dark web, monete virtuali, le mafie oggi se ne servono abbondantemente anche per acquistare e vendere ingenti quantitativi di droga, riciclare denaro, ricattare istituzioni e imprese.


Nella sede dell’Onu di New York l’incontro è stato voluto dall’Interpol.
«Gli Stati – ha detto Gratteri – si devono velocemente attrezzare, soprattutto l’Italia che negli ultimi 10 anni è rimasta indietro rispetto a Paesi come Germania, Olanda e Belgio»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top