L’iniziativa

Dalla parte del territorio, la Protezione Civile di Caraffa promuove un campo scuola

Sarà allestito dai volontari della sede locale Prociv e si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre, per giovani di età compresa tra i 12 e i 14 anni

51
di Francesco Graziano
21 agosto 2023
08:03

"Anch'io sono la Protezione Civile" è il nome dato al campo scuola che, nel comune di Caraffa di Catanzaro, verrà allestito grazie all'impegno dei volontari della sede locale della Prociv coordinati dal presidente Attilio Brigante e dal vice Domenico Rotella. L'iniziativa punta a coinvolgere le nuove generazioni nell'intento di fare acquisire loro nuove consapevolezze e un approccio alla vita più intelligente attraverso l'adozione di comportamenti migliori nei rapporti con se stessi e con gli altri.

Dal 28 agosto al 2 settembre l'iniziativa formativa consentirà ai partecipanti di confrontarsi con diversi esperti al fine di affrontare temi di stretta attualità e comprendere l'importante contributo che ciascuno può dare all'interno della società per difendere l'ambiente, il territorio e la collettività.


«Tra gli obiettivi formativi del programma proposto dal campo scuola - così come sostenuto dal dipartimento della Protezione civile - si punta anche ad incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, contribuire alla prevenzione dei rischi anche attraverso la diffusione di buone pratiche di protezione civile, favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale, sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche un confronto con le amministrazioni locali».

Il campo scuola nasce inoltre con lo scopo di tenere assieme divertimento e formazione, garantendo attraverso un ricco programma didattico, una conoscenza più dettagliata e specifica del sistema di protezione civile. Giusta attenzione verrà inoltre riservata al piano comunale di emergenza. L'iniziativa "Anch'io sono la Protezione Civile", che quest'anno giunge a Caraffa alla quarta edizione, si rivolge ai giovani di età compresa tra i 12 e i 14 anni. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top