Sociale

Falerna: alla scoperta del Centro diurno disabili Orizzonte Felice, una piccola struttura dal grande cuore

VIDEO | Una struttura inaugurata circa un anno fa dove i ragazzi che la frequentano possono trascorre le loro giornate svolgendo diverse attività tra queste il laboratorio multisensoriale e la pet therapy

32
di Giampaolo Cristofaro
26 dicembre 2023
16:00

Abbiamo visitato il Centro diurno per persone con disabilità Orizzonte Felice di Falerna, una struttura inaugurata circa un anno fa dove i ragazzi possono trascorre le loro giornate svolgendo diverse attività. «Svolgono diverse attività occupazionali – dice la socia fondatrice Eleonora Bifano -, utili per favorire l’indipendenza, per migliorare la qualità della vita ma anche le capacità funzionali. Nella nostra struttura c’è un laboratorio multisensoriale e pratichiamo la pet therapy».

La piccola struttura ma dal grande cuore nasce dall’idea di tre soci che grazie ai loro sforzi e sacrifici con il tempo sono riusciti a farla diventare realtà. «Abbiamo avuto delle problematiche burocratiche – commenta il socio fondatore Francesco Fera – che fortunatamente siamo riusciti a gestire. Siamo in attesa dell’accreditamento, abbiamo mandato tutta la documentazione, che permetterà a molte più famiglie di poter usufruire dei nostri servizi».


La struttura si trova all’ingresso di Falerna Marina sulla statale 18: «La nostra è una posizione ideale perché siamo a due passi dal mare e dallo svincolo, ma soprattutto perché siamo al centro di tre ambiti territoriali Amantea, Lamezia Terme e Soveria Mannelli. Da queste città è possibile raggiungere il centro in 15/20 minuti, una cosa molto importante»

Andrea ha una grande passione per il calcio, tifa Milan e da grande vuole fare l’opinionista: «Do una mano a livello psicologico ai ragazzi e anche agli educatori, purtroppo a livello fisico non posso ma almeno aiuto in maniera intellettuale». I ragazzi frequentanti il centro per queste festività di Natale hanno realizzato degli addobbi che poi sono stati venduti durante in mercatini a Nocera Terinese e a Falerna.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top