Sensibilizzare

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative nella Piana di Gioia Tauro

Fiaccolate, spettacoli teatrali, mostre, convegni e anche un Consiglio comunale aperto. Ecco i paesi interessati e gli appuntamenti in programma

143
di Giuseppe Mancini
24 novembre 2023
07:29

1 2 3

Il 25 novembre ricorre la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle sorelle Mirabal, tre attiviste politiche uccise in Repubblica Dominicana nel 1960. Un fenomeno ignobile, che conta centinaia di donne uccise ogni anno, vittime di una cultura deviata. L'amore scambiato per il possesso produce violenze fisiche e psicologiche. Tutti a gran voce invocano un cambiamento e un'educazione alla differenza che cominci dalle scuole.

È stato approvato al Senato il disegno di legge del Governo che punta a rafforzare la protezione delle vittime di violenza attraverso misure preventive, il potenziamento delle misure cautelari e l’anticipazione della tutela penale. In parallelo, si propone di assicurare la certezza dei tempi dei procedimenti relativi a reati di violenza di genere o domestica.

Il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. Come viene precisato nella risoluzione ONU del '99 si intende per violenza contro le donne "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata. La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle relazioni di potere storicamente ineguali, fra i sessi, uno dei meccanismi sociali cruciali di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento".

Sono tante le iniziative che in questo periodo verranno organizzate nelle località della Piana di Gioia Tauro, così come in tutto il mondo, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della non violenza contro le donne. La città del porto, Rosarno, Palmi, Seminara e non solo. Ecco di seguito tutte le iniziative organizzate.

1 di 7    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top