San Silvestro

«Il cotechino? Non piace a nessuno, però…», i calabresi si preparano al cenone di Capodanno

VIDEO | Siamo andati tra la gente a sentire come vivranno questo momento. Tanta la voglia di ritrovarsi in famiglia dopo la pandemia e prima che il Covid rialzi la testa anche in Italia

38
di Cristina Iannuzzi
30 dicembre 2022
19:30

Due anni di restrizioni imposti dalla pandemia hanno fatto tornare il desiderio di stare in famiglia. Di ritrovarsi attorno alle grandi tavolate e aspettare insieme la mezzanotte per abbracciarsi e brindare al nuovo anno.

«Che sia di pace e serenità», l’auspicio di tutti. Quella pace e quella serenità che il 2022 ha fatto vacillare. Dopo Natale anche Capodanno dunque con i tuoi.


A tavola quest’anno torna la tradizione. Ogni provincia ha il suo piatto tipico, ma su tutti non mancheranno lenticchie e cotechino che rappresentano un simbolo del cenone di San Silvestro e emblema di fortuna e di ricchezza.

Una tradizione a cui nessuno rinuncia, anche se la pietanza in sé non riscuote molto successo, soprattutto al Sud. «Non piace a nessuno…», ammette una signora. Siamo andati tra la gente a chiedere come si stanno preparando a San Silvestro.

Ecco cosa ci hanno risposto:

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top