L’appuntamento

Il Pol Meeting celebra la decima edizione: due giorni di incontri al Castello Svevo di Cosenza

VIDEO | La manifestazione dedicata alla polizia locale prevede un fitto programma di workshop e dibattiti che coinvolgeranno oltre 50 relatori provenienti da tutta Italia. Stamattina la presentazione dell'evento

14
di Salvatore Bruno
17 ottobre 2023
13:54

La cerimonia di consegna del Premio Pol 2023 aprirà giovedì 19 ottobre la due giorni del Pol Meeting, l’evento Lob&Partners ideato da LaBconsulenze dedicato alla formazione ed all’aggiornamento dei comparti di polizia locale e, più in generale, della pubblica amministrazione.

L’appuntamento, presentato nel corso di una conferenza stampa, celebra la decima edizione e torna nella suggestiva location del Castello Svevo di Cosenza con un fitto programma di workshop e dibattiti che coinvolgeranno oltre 50 relatori provenienti da tutta Italia. Attesi inoltre i presidenti ed i rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria della Polizia locale.


Introdotto da Mario Bencivinni, l’incontro con la stampa ha registrato l’intervento del sindaco del capoluogo bruzio Franz Caruso il quale, tra l’altro, ha ricordato l’impegno profuso da assessore provinciale nel periodo 2001-2004, al fianco del compianto presidente Antonio Acri, per dare vita al corpo di polizia «per me motivo di orgoglio che opera ormai da quasi vent’anni sul vasto territorio del nostro comprensorio. Sono felice di esserne stato uno dei fondatori. Del resto – ha aggiunto – la polizia locale come noi sindaci è un riferimento di prossimità per i cittadini. Quello promosso da LaBconsulenze è l’unico evento di formazione e aggiornamento di questa portata allestito nel Mezzogiorno. La sua importanza è testimoniata dalla continuità: dieci anni non sono pochi. Penso siano anche il segnale del buon funzionamento della sinergia pubblico-privata messa in campo per mantenere la manifestazione qui in città».

La prima giornata si svilupperà attraverso cinque tavole rotonde incentrate su un ampio ventaglio di tematiche, tra cui le recenti innovazioni per la sicurezza introdotte dal Decreto Caivano. Si chiuderà poi con un workshop sulle nuove tecnologie e sull’apporto dell’intelligenza artificiale a supporto della pubblica amministrazione, patrocinato dall’ordine degli ingegneri, la cui partecipazione consente il rilascio dei relativi crediti formativi.

La giornata di venerdì 20 ottobre proporrà tra l’altro il consueto spazio denominato Pol School, con gli studenti impegnati in una lezione spettacolo di educazione stradale finalizzata a sensibilizzare i più giovani ad una guida responsabile. Questa Test Experience dal titolo Katedromos & Crash, ha già riscontrato in altre iniziative, un enorme successo ed è a cura di Leonardo Indiveri, specializzato nella formazione su tecniche avanzate per la guida sicura. I ragazzi potranno utilizzare un simulatore di impatto e di ribaltamento.

Anche la seconda giornata sarà scandita da incontri e tavole rotonde con diversi focus di approfondimento sui contenuti dell’attesa riforma della polizia locale in discussione in parlamento. Nell’ambito del Pol Meeting come di consueto, vi sarà pure un’area espositiva in cui saranno presenti le più importanti e prestigiose aziende del settore.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il comandante della polizia provinciale di Cosenza, Rosario Marano, ed il comandante della polizia locale del Comune di Cosenza, Gianpiero Scaramuzzo.

«Questa del decimo anno è una edizione celebrativa – ha detto Luigi Bruno, dirigente de LaBconsulenze – Siamo partiti da una idea lungimirante ed abbiamo sviluppato un percorso che si è ampliato nel tempo riscontrando il favore degli operatori coinvolti e delle pubbliche amministrazioni. La manifestazione è cresciuta e contestualmente anche il nostro gruppo ha allargato i propri orizzonti, diventando una realtà consolidata con rapporti in tutta la Penisola ed anche all’estero e con oltre 250 collaboratori. Il nostro impegno prosegue con investimenti in ricerca e sviluppo per offrire alle pubbliche amministrazioni un supporto contraddistinto dall’impiego delle più avanzate tecnologie, che consentano loro di offrire ai cittadini servizi più puntuali ed efficienti».   

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top