Marrja televizivë i arbërisë

La conquista televisiva dell’Arberia: l’intuizione del professore Alfio Moccia a fine anni Ottanta

Il docente di letteratura, attualmente in pensione, è stato l’autore del primo telegiornale arbëresh: un esperimento che ha portato alla nascita delle prime tv commerciali in Calabria

206
di Angelica Artemisia Pedatella
25 novembre 2023
19:30

Si chiama Alfio Moccia, è un docente di letteratura in pensione ed è stato l’autore del primo telegiornale arbëresh, un esperimento che ha visto i propri natali proprio alla nascita delle prime televisioni commerciali in Calabria.

Ci troviamo alla fine degli anni Ottanta e Alfio Moccia, testimone della terribile deriva culturale di quegli anni che vedeva lo spopolamento dei piccoli borghi e la negazione dell’identità arbëresh, coglie al balzo la palla ed accetta di realizzare un contenuto settimanale sul mondo dell’Arbëria in Calabria, in lingua. Ieri come oggi il tema linguistico presenta numerose difficoltà ma la soluzione naturale è sempre la stessa: trovare la mezza misura, unire, creare confronto tra le parlate locali, assemblare i pezzi. In una parola: tendere alla ricerca della koinè.


Leggi anche

L’unico modo per fermare l’ondata distruttiva era ritrovare allora il senso della quotidianità nella notizia in Arbëria. Da quel momento numerosi diventano i diversi network locali privati che sentono la necessità di raccontare l’identità albanofona in Calabria. Realizzare un progetto regionale di ampio respiro per Alfio Moccia era allora e resta un obiettivo fondamentale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top