Buone pratiche

L’iniziativa Io non rischio della Protezione Civile nel weekend in 100 piazze calabresi

Una due giorni che chiuderà la settimana nazionale della struttura e porterà i volontari ad animare punti informativi su tutto il territorio regionale per diffondere la cultura della prevenzione 

2
di Redazione
13 ottobre 2023
16:50

Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche la Calabria parteciperà alle giornate nazionali della campagna "Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile". «Per scoprire - è scritto in una nota - come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, i volontari di protezione civile invitano la popolazione a partecipare agli appuntamenti nelle piazze presenti nelle diverse città».

La due-giorni, che chiuderà la Settimana nazionale della Protezione civile, porterà i volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta la regione, in oltre 100 piazze, dalle grandi città ai piccoli comuni, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.


«È un appuntamento importante - ha affermato Domenico Costarella, dirigente generale del dipartimento regionale di Protezione civile - a cui la Regione Calabria partecipa ogni anno. Le nostre volontarie ed i nostri volontari scenderanno nelle Piazze per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica per prevenire eventi avversi o mitigarne gli effetti. La campagna Io Non Rischio ha un'importanza strategica in termini di prevenzione non strutturale, perché i cittadini potranno informarsi e confrontarsi con i nostri volontari per avere consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti e conoscere i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza».

«Questi - ha aggiunto - sono strumenti indispensabili di cui dotarsi, affinché i cittadini possano avere un ruolo attivo nella prevenzione. La prevenzione deve diventare il centro delle scelte che quotidianamente siamo chiamati a fare. Cittadini consapevoli dei rischi e di ciò che possono fare prima, durante e dopo un'emergenza sono cittadini più sicuri». "Io non rischio", prosegue la nota, «è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l'anno». 

"Io non rischio" è promossa dal dipartimento della Protezione civile con Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Reluis (Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica), Fondazione Cima (Centro internazionale in monitoraggio ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, Associazione nazionale Comuni italiani. Per conoscere le piazze nelle quali si svolgeranno le iniziative è possibile consultare la mappa interattiva delle iniziative al link https://iononrischio.protezionecivile.it/it/partecipa/giornate-nazionali/#accordion1Panel20945 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top