L’iniziativa

Omnia é continua l’impegno culturale: nel calendario la storia dell’energia, dai mulini a vento a Omnia Genius

Lo speciale almanacco racchiude contenuti e ambizioni dell’unica società calabrese attiva nel settore energia

13
di Redazione
28 dicembre 2023
10:09

Mai come in questo momento epocale, quella energetica è diventata la questione delle questioni sociali, economiche, di sviluppo ma anche etiche e culturali. Perché essa coinvolge come mai in passato sulla necessità della tutela ambientale e del Creato. Perché ci riporta senza più mezzi termini alla esauribilità ed ai costi non solo economici ma sociali ed umani delle fonti energetiche. Perché ci sollecita a riflettere come forse non abbiamo mai fatto negli ultimi decenni sulle evoluzioni storiche delle nostre società e sulla stessa impostazione energetica ed energivora dell’umanità del ventunesimo secolo.

È con questo spirito, con questa visione, con questo impegno e con questa prospettiva anche e sempre pedagogica e culturale che Omnia Energia ha voluto dedicare proprio alla storia dell’energia il proprio Calendario 2024, presentato e condiviso con tutta la grande squadra dei dipendenti, dei fornitori, dei consulenti e dei partner riuniti nella convention aziendale tenutasi nei giorni scorsi.


“Continuiamo a fare la rivoluzione energetica”. È, questo, il titolo ma anche un po’ la provocazione scelta per lo speciale almanacco Omnia e che racchiude contenuti e ambizioni dell’unica società energetica calabrese e tra le poche e leader nel Sud Italia ad essere trader e rivenditrice, coprendo nella sua unica filiera interna la fibra, la progettazione, realizzazione e vendita di solution, il settore commodity e la gestione dei flussi energetici attraverso Intelligenza Artificiale.

Dai mulini a vento che già dal 3000 a.C. trasformavano l’energia eolica in energia meccanica; dal carbone, motore della rivoluzione industriale del 18esimo secolo, al calore proveniente dal cuore della terra (energia geotermica); dall’oro nero (il petrolio) che fin dall’antichità è stato utilizzato dall’uomo per alimentare le lampade, per produrre bitume, diventato indispensabile per la produzione di energia elettrica e per la mobilità di massa; alle centrali termoelettriche. Dall’energia idroelettrica a quella nucleare. E ancora, l’idrogeno, internet e l’Intelligenza Artificiale.

Fino a Omnia genius, il cervello intelligente della nostra casa: la soluzione che permette di gestire e controllare anche a distanza i consumi della propria abitazione al fine di rispondere alle esigenze di risparmio energetico, comfort, sicurezza.

Tagliare il costo della bolletta energetica, investire di più sull’economia circolare e sull’acquisto e produzione di beni e servizi direttamente nei e dalle reti dei propri territori resta l’uscita di sicurezza. Resta, questa, per Omnia Energia la visione che ispira la nuova politica dei prezzi, convenienti e concorrenziali. Come l’offerta già immessa sul mercato e prenotabile fino al prossimo lunedì 15 gennaio, Omnia È Casa Trend che offre una tariffa flat per le tre fasce orarie di consumo energetico a soli 0,009 euro a kilowattora oltre al Csa che varia di mese in mese in base all’andamento del mercato dell’energia nella borsa elettrica nazionale.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top