Giustizia

Il Tribunale di Paola ha un nuovo presidente: passaggio di consegne tra Carpino e Leonardo:

VIDEO Il magistrato ha subito tracciato la rotta da seguire: «Il palazzo di giustizia non dev’essere visto come un luogo da temere ma come il posto in cui trovare la soluzione, giusta, ai problemi»

9
di Francesco Frangella
6 marzo 2024
22:30

Riempita nella sua interezza, l’aula “Beccaria” del tribunale di Paola, ha tributato il suo saluto al nuovo presidente del palazzo di giustizia, Filippo Giuseppe Leonardo, magistrato proveniente dalla corte d’Appello di Reggio Calabria, nominato a novembre dal plenum del Csm e giunto ora ad insediarsi nella città del Santo, per ripristinare un ruolo che - per oltre un anno e mezzo - nella qualità di vicario, è stato svolto dal giudice Salvatore Carpino.

Ad attendere l’arrivo del presidente, il personale del foro cittadino, l’Ordine degli avvocati con Gianfranco Parenti, la Camera Penale, rappresentata dal neoeletto Giuseppe Bruno, e l’Aiga di Luigi Calabria, il Prefetto e il Questore di Cosenza, Vittoria Ciaramella e Giuseppe Cannizzaro, la presidente facente funzioni della corte d’Appello e il presidente del tribunale di Catanzaro, Gabriella Reillo e Mario Palermo, la presidente vicaria della corte d’Appello di Reggio Calabria, Olga Tarsia, il facente funzioni Procuratore della Repubblica di Paola, Ernesto Sassano, ufficiali ed esponenti delle forze dell’ordine.


Iniziata nei primi anni ’90, la carriera del presidente Filippo Giuseppe Leonardo ha preso avvio a Melito Porto Salvo, nella sezione distaccata della Procura di Reggio Calabria, dove ha svolto il ruolo di pretore civile e penale, passando poi per le esperienze di giudice monocratico e referente sezionale del tribunale reggino.

«Quello che mi aspetta è un lavoro impegnativo - ha detto il neo presidente nel corso di una breve intervista - anche perché è il mio primo incarico direttivo. Finora ho svolto attività prevalentemente giurisdizionale nel settore penale, con attività  anche semidirettiva, sia in primo che in secondo grado. Penso che il compito fondamentale di un presidente di tribunale sia quello di creare un clima di armonia, collaborazione e benessere organizzativo, affinché i magistrati, il personale, possano dare ai cittadini il migliore servizio possibile. Il tribunale non dev’essere visto come un luogo da temere - ha concluso Filippo Giuseppe Leonardo - ma come il posto in cui trovare la soluzione, giusta, ai problemi».

Il palazzo di giustizia paolano rappresenta un punto di riferimento cruciale per garantire la legalità in un territorio che registra costantemente oltre 150mila presenze durante i periodi di alta stagione. Attualmente, il tribunale è impegnato in un profondo processo di rinnovamento, un percorso che il nuovo presidente ha manifestato l'intenzione di voler portare a termine con il sostegno e la collaborazione di tutti coloro che operano al suo interno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top