Tradizioni

Varia di Palmi, lunedì la presentazione in Senato del nuovo volto dell’evento

La festa riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 2013, si distingue per la sua antichità e per l'importanza che riveste all'interno della cultura italiana

122
di Redazione
7 giugno 2023
12:00

Lunedì 12 giugno, alle ore 13:30 nella Sala "Caduti di Nassirya" del Senato, a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo volto della Varia, una delle feste italiane più celebrate, riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 2013.

Dopo una calorosa accoglienza al Parlamento Europeo di Bruxelles, la Varia verrà presentata nella Capitale con l'obiettivo di promuovere la tradizione italiana in Europa e tutelare un linguaggio culturale da tramandare al mondo, in una prospettiva nuova e moderna.


La Varia è una festa antica in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città di Palmi l'ultima domenica di agosto. L'evento rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'Unesco. L'obiettivo della conferenza stampa di lunedì prossimo sarà quello di presentare la Varia come un simbolo di identità culturale italiana che può conquistare l'Europa e il mondo intero. Questo nuovo volto della Varia si propone di conservare le tradizioni radicate nel passato, ma di reinterpretarle in chiave moderna, al fine di attrarre nuove generazioni e di promuovere un dialogo interculturale.

Sarà possibile seguire l'evento online, in diretta  streaming su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italia

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top