La manifestazione

Violenza sulle donne, a Nocera Terinese un evento di sensibilizzazione nelle scuole

Durante la manifestazione sono stati scoperti due murales nei plessi del Centro storico e della Marina. L'assessore Bifano: «Serve fare prevenzione»

53
di Gp. C.
24 novembre 2023
13:15

Questa mattina il corpo docenti dei plessi della scuola di Nocera Centro e di Nocera Marina, insieme ai bambini che frequentano l’istituto e alcuni ragazzi del comune del Catanzarese, hanno organizzato un evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso letture di testimonianze e brani musicali. Nel corso della manifestazione sono stati scoperti due murales, nelle rispettive strutture, realizzati grazie al contributo dell’amministrazione comunale e della comunità nocerese, rappresentanti i lineamenti stilizzati del un viso di una donna che sulla bocca ha due cerotti di colore rosso con al fianco la scritta “la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”.

Durante l’evento, che ha visto anche una grande partecipazione di genitori e non solo, è intervenuto il giovane assessore Eleonora Bifano che in primo luogo ha ringraziato la dirigente scolastica Rosaria Calabria e gli insegnati ricordando che il fenomeno, che negli ultimi giorni è ritornato alla ribalta delle cronache nazionali a seguito dell’omicidio di Giulia Cecchettin, nella società contemporanea sta raggiungendo dimensioni purtroppo notevoli: «Tutto questo è inaccettabile».


Leggi anche

«Mi auguro che ci sarà maggiore prevenzione e prontezza nell’affrontare i casi di violenza – ha continuato Bifano -. Bravissimi tutti i bambini che in così poco tempo hanno realizzato qualcosa di veramente toccante. Questo sarà solo l'inizio di una collaborazione che l’amministrazione comunale intende intraprendere con le scuole del territorio». Presente all'evento anche il consigliere comunale Giuseppe Ruperto. L’assessore ha inoltre ricordato che domenica 26 novembre si terrà un incontro sul tema all’ex Convento dei frati cappuccini di Nocera Terinese, dove interverranno delle ragazze che esporranno diverse testimonianze di violenza e alcune componenti della compagnia teatrale “Nocera Attorinese” che eseguiranno e rappresenteranno alcuni celebri testi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top