Allarme criminalità

Ancora atti incendiari nella Sibaritide: in fiamme un’auto e due abitazioni a Cassano

Completamente distrutta una Bmw in centro storico, ai Laghi di Sibari prese di mira alcune case di cui una in ristrutturazione: trovata una tanica di benzina, in corso le indagini

50
di Matteo Lauria
26 ottobre 2023
08:29

A Cassano, un incendio ha completamente distrutto una Bmw nel centro storico. Nel frattempo, ai Laghi di Sibari, un'altra casa è stata colpita dalle fiamme, e precedentemente, un'abitazione in ristrutturazione è stata incendiata da ignoti.

Fortunatamente, l'abitazione in ristrutturazione non conteneva arredi. Durante le operazioni di soccorso, è stata rinvenuta una tanica di benzina in una delle stanze, aprendo la strada all’ipotesi di un possibile atto doloso.


Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco di Trebisacce e i carabinieri di Cassano. Gli investigatori stanno conducendo indagini su più fronti, considerando il numero considerevole di atti incendiari che si sono verificati di recente al fine di determinare le cause e il movente e individuare i responsabili di questi roghi sospetti.

AssoLaghi chiede controlli più stringenti

Un controllo ancor più stringente del territorio per preservare serenità e legalità all’interno dei Laghi di Sibari. È la richiesta che arriva da AssoLaghi, presieduta da Luigi Guaragna, in coda ad una serie ripetuta di atti che, ripetutisi nelle ultime settimane, hanno destato preoccupazione e allarme sociale tra le darsene del porto turistico sibarita.

«Il susseguirsi di episodi di chiara matrice criminale, con furti e incendi a danno di diverse abitazioni ed attività commerciali - dice Guaragna - preoccupa. AssoLaghi ha messo in campo da tempo, per quanto di propria competenza, ogni misura utile e necessaria, intensificando l’attività di sorveglianza garantita dal corpo di vigilanza privata e potenziando il sistema di videosorveglianza interno che opera insieme alla rete di videosorveglianza pubblica. La collaborazione con le forze dell’ordine, il cui impegno peraltro è innegabile, è costante e proficua. Eppure, di recente si è assistito ad un proliferare di situazioni inquietanti, che richiedono probabilmente sforzi maggiori».

Da qui l’appello, rivolto alle istituzioni ed in particolare alla Prefettura, «a voler adottare ogni iniziativa utile ed opportuna a garantire, sul piano della prevenzione e su quello della repressione, il pieno rispetto della legalità in un’area che è motore di sviluppo».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top