Il verdetto

’Ndrangheta, in Brasile negato il trasferimento di carcere al broker della cocaina Patrick Assisi

Deve scontare una condanna a 15 anni per traffico di droga e possesso di armi: aveva chiesto di essere detenuto in un penitenziario di Stato, invece dovrà restare in una prigione federale

33
di Redazione
28 luglio 2023
06:51

La Corte Suprema del Brasile (Stj) ha respinto la richiesta avanzata dalla difesa del noto esponente della 'ndrangheta calabrese, Patrick Assisi, di essere trasferito a un carcere di Stato.

In questo modo Assisi rimarrà nel Penitenziario Federale di Brasilia dove deve scontare una condanna a 15 anni della giustizia brasiliana per traffico di droga e possesso di armi. Per il giudice i fatti per cui è stato condannato Assisi «giustificano ampiamente la sua permanenza nel sistema penitenziario federale».


Assisi, originario del Canavese, è stato arrestato nel 2019 in un'operazione congiunta della polizia brasiliana ed italiana, insieme al padre Nicola Assisi. I due, considerati veri e propri broker della cocaina tra il Sudamerica e l'Italia, si trovavano in un attico di lusso a Praia Grande, sulla costa di San Paolo. Nell'occasione erano state rinvenute munizioni, cocaina, pacchi di euro, dollari e 770.000 reales (150.000 euro circa), oltre a diversi cellulari e documenti falsi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top