La decisione

Catanzaro, saranno abbattuti domani i 30 cinghiali che scorrazzano nel Parco della Biodiversità

Ordinanza del sindaco Nicola Fiorita che prevede l'impiego dei selettori della Regione Calabria con il supporto delle forze dell'ordine. La zona sarà chiusa al pubblico dalle 13.30 fino al termine delle operazioni

103
di Redazione
19 luglio 2023
15:03
Cinghiali
Cinghiali

I cinghiali che da alcune settimane stazionano nel Parco della diversità di Catanzaro, una trentina in tutto, saranno abbattuti. Lo ha disposto il sindaco, Nicola Fiorita, con una specifica ordinanza in cui si sottolinea il fatto che i cinghiali sono classificati, dalla normativa vigente, «come animali pericolosi in quanto portatori di malattie e parassiti trasmissibili all'uomo e la cui diffusione può comportare gravi danni per l'igiene e la sanità pubblica». Per consentire la messa in atto dell'operazione, il parco, nella giornata di domani, sarà chiuso al pubblico, dalle 13.30 fino al termine delle operazioni.

L'operazione sarà messa in atto anche nelle zone limitrofe al Parco, nelle vicinanze del torrente Fiumarella e località Sant'Elena. «Per l'occasione - è detto in una nota del Comune - sono stati incaricati i selettori già autorizzati e nominati dalla Regione Calabria, con il supporto delle forze dell'ordine, avendo riguardo all'esigenza prioritaria di garantire la salute e l'incolumità pubblica». 


Il sindaco Fiorita ha disposto anche «il divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli ungulati selvatici». Il Parco della biodiversità é un'area molto frequentata, soprattutto dai bambini, e la presenza dei cinghiali determinava una situazione di pericolosità per la pubblica incolumità.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top