Viabilità Locride

Chiusura Jonio Tirreno, il sindaco di Gerace: «L’ex statale 111 può essere una valida alternativa»

Secondo Salvatore Galluzzo il tracciato di quella che oggi si chiama Sp 1 «consente un attraversamento rapido e senza le difficoltà che invece si riscontrano in altri tratti presi in considerazione». E invoca un intervento di pulizia per agevolare la viabilità

19
di Redazione
24 agosto 2023
20:34
La strada Jonio Tirreno
La strada Jonio Tirreno

Manca ormai poco alla chiusura della strada statale 682 Jonio Tirreno, per via di lavori strutturali urgenti che si concentreranno in particolare sulla galleria Torbido. Gli interventi partiranno a gennaio e dureranno venti mesi. Un bel problema per tutti coloro che giornalmente utilizzano l’importante arteria per spostarsi da una costa all’altra della Calabria, all’altezza della Piana di Gioia Tauro e della Locride. E in particolare quest’ultima zona rischia di pagare il prezzo più alto. A suggerire una possibile alternativa alla 682 è in queste ore il sindaco facente funzioni di Gerace, Salvatore Galluzzo.

Leggi anche

«C'è un percorso davvero alternativo e funzionale per bypassare la statale 682 Jonio-Tirreno ed è l'ex Statale 111, oggi Sp 1, che collega Locri a Gioia Tauro, già utilizzata in passato, e consente di raggiungere Cittanova in 40 minuti, con la possibilità di raggiungere la Limina da Canolo Nuovo in 15 minuti», afferma Galluzzo.


«Il tracciato dell'ex 111 - aggiunge Galluzzo - è quello che consente un attraversamento rapido e senza le difficoltà che invece si riscontrano in altri tratti presi in considerazione in queste settimane. Da amministratori siamo pienamente consapevoli che la chiusura della Jonio-Tirreno rischia di riportarci indietro di molti decenni rispetto ai collegamenti con la Piana e l'Autostrada. Per questo dobbiamo fare tesoro delle alternative che ci sono e che, a mio avviso, si devono attivare con la massima urgenza per dare risposte rapide ai cittadini e agli utenti. Ecco perché propongo una valutazione sulla possibilità di procedere rapidamente a prendere in considerazione l'ex Statale 111, il cui percorso è già stato ampiamente utilizzato ed oggi è tra i migliori per la percorribilità, tanto che basterebbe un intervento di pulizia per agevolare la viabilità, con l'Anas che la gestisca per il tempo necessario che serve a riaprire la Jonio-Tirreno».

«L'ex 111 ritengo sia la più valida alternativa – conclude l'amministratore - per raggiungere la Piana di Gioia Tauro e l'Autostrada si può discutere con la Regione, l'Anas, i sindaci e gli altri organi istituzionali interessati al più presto per fornire riscontri concreti ai cittadini».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top