Disagi in vista

Chiusura Jonio Tirreno, l’assessore Calabrese fiducioso. Resta la preoccupazione dei sindaci

VIDEO | Al vaglio di Regione e Anas durata e inizio dei lavori. Sindaci e partiti: «Trovare adeguate soluzioni»

35
di Ilario  Balì
8 settembre 2023
15:12

La durata e l'inizio dei lavori all'interno della galleria Limina sulla Jonio-Tirreno, la cui chiusura è stata annunciata nelle scorse settimane dal governatore Roberto Occhiuto, sono ancora al vaglio di Regione e Anas. È questa la novità emersa nelle ultime ore resa nota dall’assessore regionale e già sindaco di Locri Giovanni Calabrese, che si mostra fiducioso. «Stiamo lavorando con grande impegno e senza sosta per trovare adeguate soluzioni finalizzate a realizzare i lavori di riqualificazione – ha espresso Calabrese – cercando di ridurre il disagio ai territori della Locride e della Piana. Presto interessanti e positive novità. Oggi la galleria non presenta criticità ma potrebbe averne in futuro per come emerso dallo studio tecnico effettuato da Anas e da successiva progettazione. Dopo un mese di verifiche, sopralluoghi e confronti, possiamo tranquillamente dire che la chiusura eventuale della galleria della SGC Ionio Tirreno non ha ancora una data e tempi certi. Regione ed Anas, con un’interlocuzione che non ha avuto pausa neanche nel mese di agosto, stanno valutando diverse soluzioni al fine di ridurre al minimo situazioni di disagio».

Leggi anche

Intanto la preoccupazione dei sindaci del territorio aumenta, e tra quelli contrari alla chiusura del traforo c’è il sindaco di Marina di Gioiosa Jonica Geppo Femia, che prova a dare una strigliata ai suoi colleghi. «È necessario un nostro deciso, alternativo e propositivo disegno, che non sia quello di consegnare le fasce tricolori – ha tuonato – ma che sia quello di agire concretamente, al fine di indurre le autorità preposte a impedire la chiusura della galleria di valico della Limina senza prima aver elaborato, insieme a noi, ipotesi progettuali alternative di attraversamento della galleria che consentano il collegamento celere tra Ionio e Tirreno».


Leggi anche

Sul tema è intervenuto anche il senatore di Azione originario di Martone Marco Lombardo, il quale ha presentato un’interrogazione al ministro Salvini. A chiedere un intervento del Governo anche il segretario del Partito Democratico di Locri Emanuele Marando. «L’impatto economico e sociale, se questo si dovesse verificare, sarebbe disastroso perché si inserisce in un quadro complessivo, già estremamente fragile, di tutta la nostra viabilità – ha espresso il segretario locrese dei dem – Le strade provinciali alternative sono da anni in uno stato completo di abbandono. La linea ferroviaria jonica è rimasta quella del secolo scorso, a binario unico, non elettrificata e non interessata da lavori di adeguamento e di velocizzazione. E’ fondamentale che venga trovata prima una valida soluzione che ne impedisca la chiusura. E’ evidente che debba essere il Governatore Occhiuto a farsi sentire e a farsi carico del problema, chiedendo l’intervento del Governo Meloni e del Ministro alle infrastrutture Salvini. Il Ponte sullo stretto non è una priorità della Calabria – ha concluso Marando – i bisogni della viabilità nella nostra regione e, nei nostri territori in particolare, sono ben altri».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top