Le misure

Corigliano Rossano, rigenerazione urbana e lotta all’abusivismo delle affissioni

VIDEO | Un progetto per creare opere d'arte in spazi abbandonati per trasformare la città in una meta turistica accogliente

5
di Matteo Lauria
27 luglio 2023
15:26

La città di Corigliano Rossano si trova di fronte a una sfida critica: il rilancio della città, il decoro urbano, e la necessità di rendere appetibile gli investimenti da parte dell’imprenditori. Nel frattempo si presenta la necessità di una serie di mini interventi che condizionano la bellezza della città a partire dal deterioramento del decoro urbano a causa dell'abusivismo delle affissioni selvagge. Pali, muri e strutture pubbliche venivano coperti di manifesti, volantini e pubblicità non autorizzate, creando un aspetto disordinato e poco attraente.

«Questa situazione non solo deturpava l'aspetto della città, ma minava anche il suo fascino e la possibilità di attrarre nuovi visitatori e turisti», riferisce il vicesindaco Maria Salimbeni. Rendere la città più accogliente e attraente per i residenti e i visitatori è essenziale per stimolare la crescita economica e lo sviluppo locale. Un ambiente urbano curato e decoroso può influenzare positivamente l'umore delle persone, aumentando il senso di appartenenza e orgoglio verso la propria comunità.  


Per affrontare questa problematica, l'amministrazione comunale di Corigliano Rossano ha deciso di intraprendere una serie di misure rigorose contro l'abusivismo delle affissioni. Queste azioni comprendono controlli più severi, sanzioni più pesanti per coloro che violano le regole e campagne di sensibilizzazione per educare la cittadinanza sull'importanza del decoro urbano e della tutela del patrimonio comune. Inoltre, l'amministrazione ha ritenuto necessario coinvolgere la comunità artistica locale e internazionale per contribuire alla trasformazione della città. Collaborare con artisti per creare opere d'arte che abbelliscano l'ambiente urbano è un modo efficace per rigenerare spazi prima trascurati.

Queste opere d'arte non solo aggiungono un tocco di estetica alla città, ma possono anche raccontare storie e tradizioni locali, rendendo l'esperienza dei visitatori più significativa. La combinazione di misure contro l'abusivismo delle affissioni e le collaborazioni artistiche nel progetto di decoro urbano promette di trasformare Corigliano Rossano in una meta turistica ancora più bella e accogliente. Lavorando insieme come comunità, con una visione lungimirante e un impegno concreto, la città si sta dirigendo verso un futuro promettente, in cui il suo fascino e il potenziale turistico saranno valorizzati e sostenuti.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top