Indagini in corso

Cassano, divampa un incendio vicino a una scuola: evacuati studenti e personale

VIDEO | I vigili del fuoco hanno evitato il peggio e domato le fiamme appiccate in un cantiere prossimo ai licei classico e scientifico. Il Comune sporgerà denuncia contro ignoti. Il sindaco Papasso: «Ho chiesto alla polizia locale di visionare le immagini della videosorveglianza»

28
di Luca Latella
5 ottobre 2023
15:15

A causa di un incendio divampato a pochi metri dall’istituto sono stati evacuati i licei classico e scientifico di Cassano, ubicati nella stessa struttura.

Le fiamme sono divampate in un cantiere adiacente alla scuola, da poco consegnata dalla Provincia di Cosenza al Comune di Cassano, dopo lavori di adeguamento sismico. Non è dato sapere al momento se si tratti di mano dolosa o di un incidente. A tutela di studenti e comunità, tuttavia, il sindaco, Gianni Papasso, ha attivato tutte le procedure utili a risalire ai responsabili, qualora si accertasse mano dolosa. La zona è videosorvegliata e la polizia locale ha iniziato a visionare le immagini.


«Per fortuna – spiega Papasso – la situazione è tornata sotto controllo. L’incendio è divampato da sterpaglie e materiale di cantiere stipati in un'area del cortile chiusa e non accessibile al pubblico».

A seguito delle fiamme è stato subito attivato il protocollo di evacuazione. «Non c'è, però, mai stato un reale pericolo – puntualizza Papasso – ma la scuola è stata evacuata ugualmente per evitare che studenti, insegnanti e corpo non docente inalassero i fumi».

Le fiamme sono state domate dal pronto intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale. «Ho chiesto agli agenti di visionare le immagini della videosorveglianza e dato indicazioni di sporgere denuncia contro ignoti, proprio per permettere agli inquirenti di dare il via alle indagini e risalire ai responsabili».

«Non sappiamo ancora – ha dichiarato Papasso a LaC News24 – se si sia trattato di un incendio accidentale, causato da sigaretta e da rovi secchi, o causato con premeditazione. I video, probabilmente, ci aiuteranno a fare piena luce sull’accaduto».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top