Tutti in viaggio

Esodo di Ferragosto, sabato da bollino nero: code agli imbarchi di Villa San Giovanni, tre ore di attesa

VIDEO | Pienone sulle strade italiane in vista della festa: lunghe file per chi deve andare in Sicilia, traffico intenso ma scorrevole sui principali itinerari turistici

35
di Redazione
12 agosto 2023
11:40

Secondo fine settimana di agosto con un sabato da bollino nero per le partenze del ponte di Ferragosto. In previsione dell'aumento dei flussi veicolari nella mattinata di oggi Anas presidia la rete con il monitoraggio costante del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi - fino al primo fine settimana di settembre ne restano sospesi 811 - lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

Sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo" rallentamenti e code agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia dove si registrano tempi di attesa di circa tre ore. Traffico intenso ma scorrevole sui principali itinerari turistici: la A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Infine, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.


In corso azioni preventive per garantire una vacanza sicura a bagnanti e diportisti. Alla luce della collaborazione tra Guardia costiera e Anas anche quest'anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare alla Guardia costiera è condivisa da Anas attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell'azienda. Il claim diffuso è: "Per le emergenze in mare chiama la Guardia costiera".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top